Dopo i pasti la voglia di dolci può essere forte ma questa abitudine può far ingrassare. Esiste un trucchetto per tenere a bada questa voglia.
Anche dopo un pranzo o una cena abbondanti, il desiderio di dolci può essere forte, magari mentre si sta guardando un film in tv oppure si sta leggendo un libro. Ricorrere al comfort food, come un pezzo di cioccolato, un dolcetto industriale, un gelato, sembra la cosa migliore per appagare quel languorino che prende improvvisamente. Questa abitudine, purtroppo, può a lungo andare compromettere il peso e far ingrassare. Esiste però un semplice trucchetto per tenere a bada la voglia di dolci e tornare subito snelle senza fatica.
Il trucchetto per tenere a bada la voglia di dolci
C’è un motivo per cui dopo i pasti arriva improvvisamente il desiderio di dolci: non si sta dando al corpo abbastanza nutrimento. Ciò vuol dire che l’apporto nutrizionale ed energetico che viene dato al corpo è insufficiente.

Per cercare un po’ di appagamento “ci si rifugia” nel dolcetto di turno, ma questo approccio è assolutamente sbagliato. In primis perché il corpo non ha abbastanza nutrimento e questo può inficiare sull’attenzione, il focus, l’energia, la voglia di fare; in secondo luogo, “fare tanti sgarri” può compromettere la forma fisica e far ingrassare. Fortunatamente esiste un trucco per tenere a bada la voglia di dolci e cioè quello di mangiarli in modo consapevole. L’apporto di zuccheri giornaliero non dovrebbe infatti superare la soglia del 15%.
Ciò significa che i dolci sono concessi, però nell’ambito di un regime alimentare sano, equilibrato e vario, che contempli alimenti che forniscono il giusto apporto nutrizionale ed energetico al corpo. All’interno di un’alimentazione del genere è concesso ad esempio mangiare qualche pezzo di cioccolato dopo un pasto principale, un gelato al pomeriggio o un biscotto per accompagnare il caffè. In questo modo si potrà soddisfare la propria voglia di dolci, senza sgarrare troppo e senza quindi compromettere il fisico ed ingrassare.
Una dieta troppo proibitiva e con troppe restrizioni potrebbe essere frustrante, per questo è importante essere consapevoli di ciò che si fa, concedendosi un dolce una volta ogni tanto e nelle giuste quantità. In ogni caso, un consulto con un nutrizionista può essere illuminante per stilare un piano alimentare sano ed equilibrato che fornisca al corpo i giusti nutrienti e soprattutto che contempli anche qualche dolce nelle giuste quantità. In questo modo si eviteranno sgarri e i dolci di troppo fuori pasto. Questo è l’unico vero trucchetto efficace per tenere a bada la voglia di dolci e tornare subito snelle senza fatica.