Tutto sul premio Oscar Roberto Benigni. Vita pubblica e privata dell’esilarante attore e regista toscano: moglie, età, dove vive e patrimonio. Ecco cosa c’è da sapere.
Il nome di Roberto Benigni fa sicuramente parte del patrimonio culturale italiano. II suo più celebre film è “La vita è bella”, con cui si è aggiudicato l’Oscar al miglio attore. Ma l’esuberanza dell’attore è anche nota per via dei suoi vulcanici monologhi sul palcoscenico.

Come divulgatore hanno destato molta attenzione anche le sue performance sulla Costituzione italiana e su I dieci comandamenti in diretta tv.
Vita privata di Roberto Benigni
L’attore toscano è sposato con la collega Nicoletta Braschi, tante volta apparsa nei suoi film. I due si sono uniti nel lontano 1991. Hanno lavorato insieme in Tu mi turbi (1983), ne Il piccolo diavolo (1988), in Johnny Stecchino (1991), ne Il mostro (1994), ma anche ne La vita è bella (1997), in Pinocchio (2002) e in La tigre e la neve (2005). Tutte pellicole ideate e dirette da Roberto Benigni. La coppia è molto affiatata e pur vincendo numerosi riconoscimenti, l’affetto reciproco non è venuto mai meno, anzi dopo una premiazione così ha commentato Benigni: “Voglio dedicare qualche momento del mio discorso alla mia attrice prediletta: Nicoletta Braschi. A lei non posso nemmeno dedicarle questo premio, perché è suo. Abbiamo fatto tutto insieme per quarant’anni ininterrotti di lavoro”, infine la romantica chiosa: “Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza te”.
Roberto Benigni e Nicoletta Baschi non hanno figli, a quanto pare per scelta. “Ci vuole tantissima maturità per rendersi conto quando una cosa non fa per noi, prima di ritrovarci in situazioni che non sappiamo gestire e da cui è impossibile tirarsi fuori”, aveva sostenuto al riguardo Braschi.

Dove vive l’attore e il suo patrimonio
Roberto Benigni vive nella sua regione di origine, la Toscana. Esattamente a Vergaio, nella città di Prato. Secondo la nota rivista Forbes il suo patrimonio è stimato intorno ai 245 milioni di euro. Con queste cifre Benigni dovrebbe essere anche l’attore più ricco d’Italia. L’artista è anche un imprenditore di successo, possedendo una casa di produzione e una società immobiliare. Il regista di Castiglion Fiorentino non è presente con un proprio profilo su tutti i social. Solo su Twitter.