Mauro Coruzzi (alias Platinette) ha svelato il segreto del programma condotto ormai da diverso tempo da Eleonora Daniele e lo ha fatto nella sua rubrica I protagonisti della TV visti da Platinette.
Nell’ultimo numero di DiPiù Tv Platinette ha dedicato un lungo articolo, nella sua tradizionale rubrica I protagonisti della TV visti da Platinette, alla celebre conduttrice Eleonora Daniele, che da anni conduce Storie Italiane su Rai 1. Il famosissimo opinionista e volto della tv ha voluto fornire la sua personale spiegazione del grande successo che il programma della Daniele continua ad avere nonostante il passare degli anni. E il “segreto” sarebbe solo uno, ma molto importante.

Eleonora Daniele, il segreto del suo successo secondo Platinette
Secondo Platinette, infatti, il merito della Daniele sta nel fatto che la conduttrice sceglie sempre temi di interesse generale, che possono facilmente stimolare il pubblico di qualsiasi età o provenienza. Una caratteristica molto importante se si pensa che gli ascolti non scendono mai sotto il 16%, ma di norma superano anche il 19%. Platinette ha dichiarato che il programma non potrebbe avere una conduttrice migliore di lei.
“Ora più che mai Eleonora è la conduttrice perfetta per quel programma e l’ottimo riscontro di pubblico, che stagione dopo stagione ha fatto diventare Storie Italiane il perno dell’informazione del primo canale della Rai”, ha scritto entusiasta Platinette. I precedenti conduttori, Georgia Luzi e Savino Zaba, non erano riusciti a raggiungere gli stessi risultati di Eleonora, che con il suo arrivo, nel 2014, ha rimescolato le carte in tavola e aumentato lo share anno dopo anno. Così il programma è passato da un’ora e mezza di diretta a due ore. Un premio più che meritato.

Due perni nella vita della Daniele: il lavoro e la fede
Il merito più grande della Daniele è stata però al scelta (continuata nel tempo) di dedicarsi prettamente a notizie di cronaca, almeno stando alle idee di Platinette. “L’asso nella manica di questo programma è la cronaca, poiché non può farne a meno chi ama seguire tutti gli sviluppi sulle indagini legate ai vari casi trattati in trasmissione”, ha scritto Coruzzi nel suo articolo.

La carriera nel mondo del giornalismo televisivo non è comunque l’unico campo in cui Eleonora trasmette tutta la sua energia e la sua passione. La conduttrice è infatti mamma di una bambina, Carlotta Pia, a cui è legatissima e con cui ama passare tutto il suo tempo libero. Proprio riguardo la piccola Carlotta Pia, la Daniele ha di recente fatto una confessione importante riguardo al nome scelto per la bambina.
La conduttrice è infatti da sempre una grande devota di Padre Pio, e quindi ha voluto omaggiare il noto Santo dando il suo stesso nome ala sua bambina. “Sa già chi è Padre Pio, gliene ho parlato”, ha asserito la Daniele. “Già portiamo a messa la piccola Carlotta Pia tutte le domeniche. Riesce a stupirmi sempre. Sapete cosa fa? Quando ascolta il prete mentre sta facendo l’omelia o comunque dicendo la messa non lo disturba e anzi lo guarda a bocca aperta. Tra l’altro si sorprende davanti alla croce, le piace guardare le statue dei santi. E io nel vederla così non posso far altro che commuovermi”. Insomma, tale madre, tale figlia!