Alba Parietti, età, carriera, Francesco Oppini, vita privata, oggi: chi è

Alba Parietti è certamente una delle artiste più versatili della Tv, che ha lavorato come attrice e conduttrice: è stata la prima donna a condurre "Striscia la notizia"

Alba Parietti
newsby Ilaria Macchi6 Agosto 2022


Una donna di carattere, che vanta una carriera lunga più di 40 anni, in cui ha avuto la possibilità di mostrare il suo talento in veste di conduttrice, showgirl e attrice. Queste caratteristiche descrivono al meglio Alba Parietti, presente negli ultimi anni sempre più spesso in veste di opinionista in molti programmi Tv (è stata spesso in studio in occasione della recente partecipazione di suo figlio Francesco al “Grande Fratello Vip”), Anzi, lei stessa è convinta di poter contribuire ad alzare lo share di molte trasmissioni grazie ai suoi interventi.

In particolare, ama essere nel parterre di “Porta a porta”, dove ha la possibilità di dire la sua su molti argomenti. Lei, infatti, si considera una “tuttologa”: Vespa mi chiama volentieri perché vuole gente che sappia di che cosa si parla. Io mi preparo sempre. Ogni volta leggo, mi informo e mi faccio un’opinione sulle cose. Non mi presento mai impreparata, sono state le sue parole riportate da ‘Io Donna’.

Alba Parietti: età e carriera

Alba Parietti è nata a Torino il 2 luglio 1961 ed è diplomata al liceo artistico; da pochi mesi ha quindi tagliato un importante traguardo, il suo 60esimo compleanno. Il suo nome è stato scelto dai genitori con un significato ben preciso: si riferisce infatti alla prima città piemontese a essere liberata dai fascisti nel 1945. Molti dei parenti di suo padre Francesco erano infatti artigiani, contadini, antifascisti, partigiani, deportati. La mamma aveva invece origini nobili. “Da parte di madre ho avuto una famiglia cresciuta a corte che andava in giro con i duchi di Windsor – ha raccontato lei a ‘Io Donna’ -. Mio zio era amministratore dei beni del duca di Bergamo e viveva a Palazzo Chiabrese con mia nonna. La mia bisnonna aveva il titolo di “donna”. Camerieri in livrea. Maggiordomi in guanti bianchi. La Torino elegantissima”.

Alba Parietti Rai
Foto | Rai

La passione per il mondo dello spettacolo è nata in lei sin da ragazza e le ha permesso di fare le sue prime esperienze al teatro parrocchiale, per poi passare alle radio e alle Tv private. A Radio Gpr ha avuto la possibilità di conoscere quello che poi sarebbe diventato un collega: Piero Chiambretti.

Al pari di altre colleghe anche lei ha deciso di partecipare a Miss Italia (1978), ma non è riuscita ad arrivare alle finali. La popolarità inizia ad arrivare due anni dopo quando viene assunta a Videogruppo, un’emittente piemontese, anche se la svolta vera e propria arriva nel momento in cui viene scelta come valletta di “Ok, il prezzo è giusto!”, condotto da Gigi Sabani. A questo segue “Giallo”, dove affianca Enzo Tortora.

La trasmissione che le ha regalato la popolarità è certamente “Galagoal”, in onda negli anni ’90”, dove ha la possibilità di sfruttare la sua passione per il mondo del calcio (è tifosa della Juventus) e di dimostrare che anche una donna può essere più che credibile quando è chiamata a parlare dello sport più amato in Italia. Nel 1993 torna in Rai (dopo avere rifiutato un contratto ricco con Mediaset che le era stato proposto da Silvio Berlusconi), dove è alla guida de “La piscina”.

Da lì in avanti è sempre più attiva. Nel suo curriculum figurano il Festival di Sanremo (1993) al fianco di Pippo Baudo, il Gran Premio Internazionale della Tv con Corrado, “Serata Mondiale” con Valeria Marini, trasmissione che commenta i Mondiali di calcio di Usa ’94, “Macao” (1996) e “Capriccio” (1999).

L’artista può inoltre vantare un record importante: è stata la prima donna a condurre “Striscia la notizia” nel 1991. Non sono mancate le esperienze da attrice nei film “Abbronzatissimi” (1991), “Saint Tropez” (1992), oltre a “Il macellaio”, di cui era la protagonista. Per Alba Parietti “Abbronzatissimi” resta uno dei lavori a cui è maggiormente legata, come aveva raccontato anche il suo partner di scena Jerry Calà: “Ogni volta che c’era una scena d’amore ci veniva da ridere – ha rivelato l’attore -. Eravamo praticamente parenti! Io ero il padrino del figlio che aveva avuto da Oppini”.

Negli ultimi anni è stata spesso chiamata in veste di opinionista di molti programmi. Alba ha inoltre partecipato ad alcuni reality: “Notti sul ghiaccio” (2006) e Ballando con le stelle” (2017). Nel 2019 è stata opinionista de “L’Isola dei Famosi”. E da poco ha deciso di mettersi in gioco in una veste per lei inedita: è una delle concorrenti di “Tale e Quale Show” condotto da Carlo Conti.

La sua vita privata

Nel 1981 Alba si è sposata con Franco Oppini, da cui ha avuto l’anno dopo il suo unico figlio, Francesco. Il ragazzo ha recentemente partecipato in veste di concorrente al “Grande Fratello Vip”.

Alba Parietti Francesco Oppini Rai
Foto | Rai

Il rapporto tra i coniugi si è concluso ormai da tempo. L’attore si è risposato con l’astrologa Ada Alberti, mentre la Parietti è ancora single, pur avendo avuto negli anni numerose storie d’amore. Tra gli uomini a cui è statalegata ci sono Christopher Lambert, il finanziere milanese Jody Vender, Giuseppe Lanza di Scalea e il pianista Giuseppe Bosso. Tutti continuano a essere importanti per lei, pur non essendo più al suo fianco.


Tag: Alba PariettiFrancesco OppiniFranco Oppini