Il Paradiso delle Signore è una delle soap opera più famose e viste del momento e vanta un cast davvero stellare. Da Alessandro Tersigni a Roberto Farnesi. Ma anche i più fedeli al programma forse non sono a conoscenza di queste peculiarità che riguardano la serie in onda ormai da sette anni su Rai 1.
Molti ad esempio non sanno che la fiction prende spunto dall’omonimo romanzo di Emile Zola, il celebre intellettuale francese vissuto nel tardo Ottocento. Per renderlo più “italiano” possibile (e ridurre anche drasticamente i costi) i produttori hanno scelto di ambientare la serie in Italia, tra Milano Roma e Torino.

Essendo una serie in costume, inoltre, i costi di produzione sono decisamente alti. Proprio per questo in passato la Rai aveva pensato di chiudere in via definitiva la lavorazione al programma, per via delle difficoltà economiche riscontrate. Per fortuna i fan si sono subito attivati per aumentare lo share della serie e alla fine sono riusciti a salvarla.
Il Paradiso delle Signore: i “dietro le quinte” mai raccontati
Oltre alle questioni economiche, forse non tutti sanno che sul set sono nate diverse storie d0amore tra gli attori nella vita reale. Questo è il caso di Federica De Benedettis e Giulio Maria Corso, che hanno finito con lo sposarsi dopo aver lavorato insieme sul set per diverso tempo e aver rafforzato il loro amore.

Anche tra Emanuel Caserio e Chiara Russo (che nella fiction interpretano Salvatore Amato e Maria Puglisi) sembra essere nato qualcosa in più di una semplice amicizia. I due sono infatti stati fotografati diverse volte insieme fuori dal set e sono parsi molto in sintonia e affiatati. Hanno anche da poco fatto un viaggio di piacere insieme negli Stati Uniti, a New York.
Un’altra particolarità di questa serie seguitissima è che si tratta di un vero trampolino di lancio per attori emergenti. Nel corso degli anni, infatti, sono stati molti i personaggi e le storie apparsi sullo schermo e in ogni stagione viene aggiunto qualche nuovo dettaglio per mantenere vivo l’interesse dei fan. C’è solo un attore che è rimasto nella fiction per tutte le stagioni de Il Paradiso delle Signore ed è Alessandro Tersigni, presente fin dalla primissima puntata. Insomma, con gli anni questa soap opera sta diventando un vero fenomeno del piccolo schermo, con sempre più fan in giro per l’Italia.