Hummus, il piatto vegano per eccellenza: la ricetta libanese

Di antichissima tradizione, questo piatto vegano affonda le sue radici in Libano, ma la sua bontà lo ha reso famoso in tutto il mondo

Hummus, la ricetta libanese
Foto Pexels
newsby Linda Pedraglio1 Novembre 2021


Anche quest’anno, torna il World Vegan Day, la giornata mondiale dedicata a chi sceglie il veganesimo. Istituita dalla scrittrice animalista Louise Wallis, la celebrazione si tiene ogni 1° novembre dal 1994, con eventi in tutto il mondo. E quale miglior occasione per addentrarci nello sconfinato universo della cucina vegana? Il nostro viaggio ha inizio dalla pietanza vegana per eccellenza: l’hummus. Di antichissima tradizione, questo gustoso piatto a base di ceci, limone e semi di sesamo affonda le sue radici nelle terre del Medio Oriente, forse in Libano. Altrettanto diffuso in Siria e Giordania, la bontà di questo piatto lo ha reso famoso in tutto il mondo, molto apprezzato dai vegani e non solo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da newsby.it (@newsby.it)

Hummus, la ricetta libanese del piatto vegano

Oltre a essere salutare e 100% vegano, questo piatto è facile e veloce da preparare, ideale da servire come antipasto o aperitivo. A base di ceci cotti, limone, spezie e tahina, l’hummus si accompagna idealmente con verdure in pinzimonio, come carote, finocchi e sedano. In alternativa, si può consumare insieme a falafel di verdure o pane azzimo, come da tradizione in Medio Oriente. Per la preparazione di questa pietanza, si possono usare i ceci precotti in lattina, oppure ceci secchi fatti ammollare in acqua e poi bolliti, per un sapore ancora più deciso e avvolgente. Altro ingrediente fondamentale è la tahina, una pasta di semi di sesamo, deliziosa e nutriente, tipica della cucina mediorientale.

Di seguito, la ricetta per realizzare un piatto di hummus a regola d’arte.

 

Hummus, la ricetta libanese

Hummus, la ricetta libanese

Facile e veloce da preparare, l'hummus di ceci è il piatto vegano per eccellenza
Preparazione 20 min
Tempo totale 20 min
Portata Antipasto
Cucina Libanese, Vegana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 g ceci cotti
  • 1 cucchiaio salsa tahina
  • 1 limone
  • 3 cucchiai olio di oliva
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaino curry
  • 1 cucchiaino paprika
  • 1 spicchio aglio

Istruzioni
 

  • Iniziamo frullando i ceci precedentemente cotti con tre o quattro cucchiai di acqua di cottura. Aggiungiamo un cucchiaio di salsa tahina. Continuiamo a frullare fino a quando il composto non risulta omogeneo.
  • A questo punto aggiungiamo il succo di mezzo limone, l'olio di oliva e un pizzico di sale. Continuiamo a frullare. Se il composto risulta troppo compatto, aggiungiamo ancora qualche cucchiaio d'acqua.
  • Aggiungiamo al composto mezzo spicchio di aglio, avendo cura di togliere l'anima, così da rendere l'hummus più digeribile. A questo punto uniamo un cucchiaino di curry e uno di paprika. Continuiamo a frullare fino a incorporare tutti gli ingredienti.
  • Assaggiamo e regoliamo di sale e spezie a nostro piacimento. Trasferiamo la salsa su un piatto da portata e distendiamola dando dei lievi colpetti dal basso al piatto.
  • Una volta distesa, con la forchetta decoriamo la superficie, eseguendo delle linee diagonali. Cospargiamo infine di paprika e olio extravergine. Et, voilà, il nostro hummus vegano è pronto per essere servito in tavola.
Keyword Ceci, Hummus, Vegano

 


Tag: hummusPiatto veganoricettaWorld Vegan Day