Serena Bortone ha sindrome di De Quervain: ecco perchè si è operata, cosa è

Serena Bortone (foto newsby,newsby)
Serena Bortone (foto newsby,newsby)
newsby Stefania Meneghella15 Gennaio 2023


Serena Bortone ha svelato il motivo per cui sta portando in questi ultimi giorni una fasciatura al braccio: la conduttrice avrebbe infatti qualche problema di salute.

La Bortone è sicuramente un volto amatissimo del piccolo schermo: giornalista, autrice televisiva e conduttrice, ha infatti saputo sin da subito conquistare i cuori di migliaia di telespettatori. La donna ha raggiunto la notorietà grazie alla conduzione di Agorà, programma politico trasmesso su Rai 3. Oggi è invece alla conduzione di Oggi è un altro giorno in onda su Rai 1.

Serena Bortone (foto newsby,newsby)
Serena Bortone (foto newsby,newsby)

Molti telespettatori si sono chiesti spesso il motivo per cui la conduttrice stia portando un braccio fasciato: ecco come si chiama la sua malattia e di cosa si tratta. E’ stata proprio lei a rivelarlo.

Serena Bortone e la sua fascia al braccio: qual è il motivo

Durante la puntata di Oggi è un altro giorno che è andata in onda il 12 gennaio, la Bortone ha parlato di quello che sta succedendo. Molti fan si sono infatti chiesti il motivo per cui la conduttrice stia portando un bendaggio al braccio destro, e lei stessa ha adesso rotto il silenzio sul suo stato di salute.

Lo ha fatto durante la sua intervista con l’ospite Giovanni Minoli, a cui ha appunto precisamente spiegato il perché della sua fasciatura. Dopo che lui le ha chiesto se fosse ferita, la presentatrice ha risposto affermando: “Non esageriamo. Ferita sembra una cosa epica“. La stessa ha così confessato di essersi operata perché aveva la malattia di De Quervain. Sempre rivolta all’ospite, la Bortone ha messo in chiaro che non ha nulla di grave ma che ha avuto solamente un problema al polso.

Serena Bortone (foto ansa,newsby)
Serena Bortone (foto ansa,newsby)

Pare quindi che la conduttrice debba portare questa fasciatura ancora per qualche giorno, fin quando il problema non si sarà completamente risolto e finché lei non avvertirà più dolore.

Cos’è la malattia di De Quervain

I telespettatori si sono a quel punto chiesti cosa fosse questa Sindrome di De Quervain di cui ha sofferto Serena Bortone. Si tratta di un’infiammazione della guaina che ricopre i due tendini collegati al movimento del dito pollice. Il primo sintomo è un forte dolore al polso e al pollice, che si aggrava quando si muove il primo dito della mano.

Questa sindrome compare soprattutto nei soggetti che usano le mani in un modo particolarmente intenso e prolungato, e si può risolvere con un semplice intervento che costringe a portare – proprio come sta facendo la Bertone – una fascia finché non sia tutto risolto. I fan hanno quindi tirato un sospiro di sollievo e hanno capito che si tratta di una malattia passeggera. C’è intanto molta attesa per quello che succederà nel corso delle prossime puntate di Oggi è un altro giorno, il celebre tv show Rai che ospita sempre molti personaggi del mondo dello spettacolo e che fa divertire e intrattenere il grande pubblico italiano.

I telespettatori non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, in modo da assistere a tutti i colpi di scena che il programma ha in serbo per i suoi seguaci.