Dario Baldan Bembo, età, carriera, moglie, figli: chi è il cantante

Dario Baldan Bembo è diventato popolare soprattutto per la canzone "Amico è", uscita ormai 40 anni fa e considerata un inno all'amicizia

Dario Baldan Bembo
Dario Baldan Bembo - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi12 Maggio 2022


Un inno all’amicizia, che continua a essere amatissima da un pubblico di tutte le età. Questa è stata per Dario Baldan Bembo “Amico è”, che è ancora oggi la sua canzone più famosa nonostante siano trascorsi ormai più di 40 anni dalla sua uscita. Il brano era stato scelto da Mike Bongiorno come sigla del suo quiz “Superflash” per la sua orecchiabilità. Non solo, nel corso degli anni è poi stato utilizzato anche da diversi tifosi come coro negli stadi, anche se con qualche leggera modifica a livello di parole come spesso capita in questi casi.

Dario Baldan Bembo: età e carriera

Dario Baldan Bembo è nato a Milano il 15 maggio 1948 e ha iniziato ad avvicinarsi alla musica grazie al fratello Alberto. Determinante però è stato anche l’esempio della mamma, che l’avvicinato al pianoforte, strumento che lei insegnava. Questo non l’ha portato però a trascurare gli studi: è infatti laureato in Giurisprudenza.

Dario Baldan Bembo Rai
Foto | Rai

L’esordio vero e proprio in quello che è poi diventato il suo mondo è arrivato negli anni ’70 grazie al brano “Djamballà“, diventato tema strumentale del film “Il Dio Serpente“. Il suo primo album esce invece nel 1075 dal titolo “Aria“. La svolta arriva però nel 1982, anno in cui esce quello che è ancora considerato il suo successo più importante: “Amico è“.

L’anno prima aveva però deciso di mettersi alla prova in una vetrina importante come quella del Festival di Sanremo, dove si presenta in gara con “Tu cosa fai stasera“. A renderlo orgoglioso ci sono anche i diversi colleghi che hanno avuto modo di collaborare con lui: basti fare i nomi di Mia Martini, Riccardo Fogli, Renato Zero e Lucio Battisti.

Dario Baldan Bembo Tv
Foto | Rai

Ma cosa fa Dario Baldan Bembo oggi? Il cantante continua a lavorare e ha da poco pubblicato un singolo dal titolo “Atlantide“, che dà il titolo al libro-disco omonimo, che racconta i momenti più importanti della sua carriera.

La sua vita privata

L’artista non ama parlare della sua vita privata, di cui si sa davvero pochissimo. Ma è proprio al suo matrimonio che è legato il suo rimpianto più grande: ““Il più grande rimpianto? Quando andai in viaggio di nozze negli Stati Uniti dopo il mio primo matrimonio. Il mio editore mi aveva fissato un incontro alla Paramount. Non ci credetti molto e non ci andai. Da lì in poi imparai ad avere più fiducia in me stesso“ – ha confidato a faremusic.it.

 


Tag: Dario Baldan Bembo