Tennis, notte nera per l’Italia: delusione e tegola pesantissima

Brutte notizie per il tennis italiano - newsby.it
Non è stata una notte fortunata per il tennis italiano, visto l’infortunio di un giocatore azzurro nel corso di una partita.
L’inizio del 2023 per lo sport italiano è contraddistinto dal ritorno del campionato italiano di calcio e dall’inizio della stagione tennistica. Se la Serie A ha attirato a sé già la massima attenzione di tutti, vista anche la sconfitta di mercoledì scorso del Napoli di Luciano Spalletti contro l’Inter di Simone Inzaghi, il tennis non è stato da meno.
La stagione tennistica, infatti, ha visto il proprio start con l’ATP 250 di Adelaide e la prima edizione della United Cup, ovvero il torneo riservato a squadre nazionali combinate. Se nel primo torneo il massimo risultato per i colori azzurri è stato il quarto di finale raggiunto da Jannik Sinner, nel secondo l’Italia, dopo anche un ripescaggio, ha raggiunto la finale.
In entrambe le competizioni, gli azzurri hanno ‘sbattuto’ sul muro degli Stati Uniti. Nel Torneo di Adelaide, infatti, Sinner è uscito in due set ‘per colpa’ dello statunitense Korda, soprattutto per alcuni problemi fisici all’anca. Nella United Cup, invece, l’Italia ha perso la finale proprio contro la Nazionale a stelle e strisce, ma anche in questo caso bisogna registrare un infortunio che ha compromesso il percorso della squadra azzurra.

Tennis, ko per l’Italia nella finale della United Cup contro gli Stati Uniti: decisivo l’infortunio di Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti, infatti, ha abbandonato la sfida con Tiafoe per un problema alla spalla. L’azzurro si è ritirato nel corso del secondo set della gara, dopo che il primo se l’era aggiudicato l’americano con il risultato di 6-2. Questo problema fisico ha sicuramente pregiudicato la finale della United Cup, considerando che l’Italia aveva già perso la prima partita.
Martina Trevisan, infatti, è stata sconfitta da Jessica Pagula in due set per 4-6 e 6-2. L’ultima gara della finale della United Cup è stata quella tra Matteo Berrettini e Taylor Fritz. Lo statunitense ha vinto nei due tiebreak (6-7, 6-7). Gli Stati Uniti erano sicuramente i favoriti, ma tra le fila azzurre serpeggia un po’ di rammarico per il ritiro obbligato di Lorenzo Musetti. Proprio sulle condizioni del tennista italiano c’è più una di preoccupazione in vista dell’Australian Open.
Infortunio Musetti, le parole del suo tecnico: “Nei prossimi giorni valuteremo gli sviluppi”
Un infortunio del genere, di fatto, cambia radicalmente la preparazione per lo Slam che comincerà il prossimo 16 gennaio. Sulle condizioni fisiche di Lorenzo Musetti, ai microfoni ufficiali del portale ‘oasport.it’, è intervenuto Simone Tartarini, tecnico del tennista italiano: “Ha cominciato a sentire dolore dal terzo game nella zona superiore della spalla destra. Nei prossimi giorni valuteremo gli sviluppi”.