Novak Djokovic fa impazzire i tifosi: l’annuncio per la prossima stagione cambia tutto

Novak Djokovic tifosi
Novak Djokovic fa impazzire i tifosi (Newsby.it)
newsby Federico Danesi9 Dicembre 2022


Novak Djokovic fa impazzire i tifosi: l’annuncio per la prossima stagione cambia tutto. Il campione serbo ha chiuso alla grande il 2022

Una calma solo apparente, quella che stanno vivendo tutti i campioni del tennis mondiale. Alcuni di loro, compreso Matteo Berrettini, saranno in campo fino all’11 dicembre nella Diriyah Tennis Cup 2022 in Arabia Saudita. Ma Novak Djokovic ha deciso di prendersi altri giorni in Serbia per preparare al meglio il 2023, la stagione del riscatto.

Novak Djokovic tifosi
Novak Djokovic fa impazzire i tifosi (Newsby.it)

Può sembrare strano, per uno che a lungo è stato numero uno al mondo e che ha chiuso il 2022 con una serie di vittorie compresa quella nelle Nitto ATP Finals di Torino. Ma da gennaio a oggi il campione serbo ha vissuto sulle montagne russe. Tutto era cominciato con la sua fuga dall’Australia come ospite indesiderato e quindi è stato costretto a saltare il primo Slam dell’anno.

Il Roland Garros non è andato bene, finalmente si è sbloccato a Wimbledon che per lui è la vera erba di casa, ma poi di nuovo è stato costretto a saltare US Open e tutto il periodo di tornei negli Stati Uniti. Ora però che la situazione mondiale del Covid è più tranquilla e lui non sarà costretto a fare il vaccino, le porte sono aperte ovunque.

Novak Djokovic fa impazzire i tifosi: dichiarazioni che fanno sognare

Nelle ultime ore Nole è stato ospite a Marbella per presentare la nuova scarpa Asics che ha personalmente disegnato insieme ai tecnici dell’azienda nipponica. Sarà la sua nuova compagna a cominciare dalla prima settimana di gennaio, quando tornerà in campo nell’ATP 250 di Adelaide in Australia.

Ma soprattutto lo accompagnerà per tutta la stagione, quella del riscatto. Le parole del campione serbo sono chiare e fanno già sognare i tifosi. “Devo essere meno umile nel 2023 perché il 2022 mi dice che devo puntare ai grandi tornei, vincerli. E voglio anche giocare per la mia nazione”.

Come riferisce Ubitennis.com, durante la conferenza stampa Djokovic ha spiegato di avere grandi progetti, compreso quello di tornare in testa alla classifica mondiale se il fisico lo accompagnerà: “Non mi vedo al numero 25 ATP e vivacchiare, voglio vincere il più possibile”.

Djokovic record
Djokovic ha ancora record da scrivere (Newsby.it)

Così tutti gli avversari sono avvisati, a cominciare dagli spagnoli. Carlos Alcaraz, campione agli US Open e 5 tornei vinti in stagione, è il nuovo numero uno e alle sue spalle è salito Rafa Nadal, uno dei tre tenori che hanno caratterizzato la storia del tennis negli ultimi 15 anni. Una rivalità pronta a rinnovarsi già a gennaio, soprattutto a Melbourne.

Novak Djokovic in patria (ma non solo) è un idolo assoluto: l’ultimo titolo è clamoroso

Novak Djokovic nel 2023 ha anche come obiettivo quello di riscrivere il libro dei record. Al momento il re degli Slam è Nadal con 22 mentre lui viaggi uno sotto e tra Australia e Parigi potrebbe anche raggiungerlo e superarlo.

Poi può tornare numero 1 del mondo, una posizione che non ricopre più dal 12 giugno 2022. In tutto 373 settimane davanti a tutti, ma il tassametro corre ancora. In più a metà novembre il serbo ha eguagliato il record di Roger Federer, 6 volte campione alle ATP Finals e quindi un nuovo successo a Torino lo proietterebbe in testa.

Novak Djokovic
Novak Djokovic , sfiderà tutti (Newsby.it)

Qualche giorno fa Nole è stato nominato ‘miglior ambasciatore della Serbia nel mondo’ dall’associazione ‘321 Serbia’. Un premio che ha ritirato suo padre, Srdjan a che ancora una volta ha lodato il suo coraggio.

“Nole ha dimostrato che niente è impossibile quando lo vuoi davvero. Nei momenti peggiori – ha ricordato – si è allenato sotto le bombe e ha continuato a credere nel suo sogno senza mai arrendersi. Ha reso fiero il popolo serbo.