“Due retrocesse sono già sicure”: caos Serie A, Juventus e non solo

Le varie penalizzazioni potrebbero incidere molto sulla zona retrocessione (LaPresse) Newsby.it
I filoni d’inchiesta sulla Juventus rischiano di allargarsi a macchia d’olio. Non solo i bianconeri, a tremare è anche un’altre squadra.
L’ennesimo scandalo che sta colpendo la nostra Serie A rischia di ridisegnare ancora una volta la classifica di Serie A. Già la penalizzazione inflitta alla Juventus per il caso plusvalenze, ben 15 punti, ha estromesso i bianconeri da qualsiasi velleità di Scudetto e, quasi certamente, anche di Champions League.
Oltretutto la squadra di Massimiliano Allegri, che già prima della sentenza del -15 era incappata nella pesantissima sconfitta contro il Napoli capolista, nelle ultime uscite è incappata in risultati non proprio positivi. Solo la Coppa Italia, con la vittoria di ieri contro la Lazio nei quarti di finale, potrebbe rivelarsi un’ancora di salvezza per i bianconeri, nonché porta d’ingresso laterale per centrare almeno una qualificazione in Europa League.
A peggiorare la situazione in casa Juventus c’è però anche il filone legato agli stipendi. In attesa di sapere se il ricorso sul caso plusvalenze sarà accolto o meno, i dirigenti bianconeri devono anche fare i conti con quest’altro problema. Un’inchiesta non da poco che potrebbe portare a conseguenze addirittura peggiori rispetto al -15 appena ricevuto. Secondo il giornalista Paolo Ziliani infatti è quasi certo che il club bianconero a fine anno possa salutare la Serie A e venire retrocesso in Serie B. A tremare però non sarebbe solo la Juventus. Infatti c’è anche un altro club sul quale pende una spada di Damocle non indifferente: la Sampdoria.

Serie A, non solo la Juventus: rischia anche la Sampdoria
“Due retrocesse già sicure”, scrive Ziliani. A dire il vero la situazione della Sampdoria non è mai stata rosea. Anche sul campo i doriani sono in piena zona retrocessione. Un attacco sterile e una difesa che concede troppo. Sono solo 9 i punti in classifica della Samp, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e ben 15 sconfitte. Numeri che potrebbero peggiorare in vista di una penalizzazione di 2 punti che manderebbe la Sampdoria addirittura sotto alla Cremonese in questo momento ultima. La distanza dall’ultimo posto salvezza passerebbe dai 9 punti di questo momento a ben 11. Da recuperare in 18 partite non un impresa semplice. I 2 punti di penalizzazione verrebbero comminati qualora entro il 16 febbraio la società non pagasse gli stipendi arretrati. Cosa che al momento, viste le difficoltà economiche dei blucerchiati, non è un’ipotesi da scartare.
Secondo Ziliani però accanto a questo problema ‘di campo’ ci sarebbe anche il discorso legato al processo che coinvolge i club che hanno fatto affari con il sistema di plusvalenze messo in piedi dalla Juventus. Qualora la Sampdoria dovesse riuscire nel miracolo di centrare la salvezza, ci sarebbe sempre quest’altra possibilità. Da qui la sentenza, quasi netta, da parte del giornalismo sportivo. Due retrocesse sono quasi certe, manca la terza: Juventus, Sampdoria ed un altro club.