Mondiale 1982, Bruno Conti: “Paolo Rossi è sempre con noi”

I ricordi dell'ex giocatore della Roma, insieme ad altri compagni di squadra, sull'impresa di 40 anni fa in Spagna

newsby Redazione15 Giugno 2022



“Fa piacere parlare del Mondiale a distanza di 40 anni. Abbiamo dato tanta serenità agli italiani, facendogli dimenticare le cose brutte. Bearzot ha indovinato tutto. Paolo (Rossi, ndr) è sempre con noi, anche da lassù ci guarderà sempre”. Lo ha detto Bruno Conti a margine della presentazione de ‘Il viaggio degli eroi’, film di Manlio Castagna dedicato all’impresa degli azzurri al Mondiale di Spagna del 1982.

Spagna ’82, Antognoni: “Bearzot per noi è stato un padre”


“Pertini è stato un giocatore in più. Bearzot per noi è stato un padre, aveva creato un gruppo importante. Noi ci credevamo dopo aver battuto il Brasile, le difficoltà sono venute all’inizio, poi ci siamo sbloccati con l’Argentina. Lo ha affermato Giancarlo Antognoni, presente anche lui all’evento.

Cabrini: “Mondiale 1982 è stato il riscatto del Paese”


“È stato il riscatto di un Paese che stava attraversando un momento molto delicato. Era un girone molto difficile con Brasile e Argentina. Il rigore sbagliato? Non me lo ricordo… Sono cose che succedono. I miei compagni non hanno messo il dito nella piaga e Bearzot mi disse che con quel rigore sbagliato avremmo vinto il Mondiale. Lo ha detto Antonio Cabrini a margine della presentazione de ‘Il viaggio degli eroi’, film di Manlio Castagna dedicato all’impresa degli azzurri al Mondiale di Spagna del 1982.

Causio: “La partita a scopa con Pertini? L’abbiamo vinta tutti”


“Abbiamo capito subito dopo aver passato il turno. La squadra ha preso fiducia. Bruno Conti ha fatto di quel Mondiale un capolavoro, e con lui tutti noi. La partita a scopa con Pertini sull’aereo? L’abbiamo vinta tutti, in mezzo a noi c’era quella magnifica coppa”. Lo ha detto Franco Causio a margine del medesimo evento, dedicato all’impresa degli azzurri al Mondiale di Spagna del 1982, al quale hanno partecipato anche gli altri compagni di squadra di quella comitiva vincente.


Tag: Antonio CabriniBruno ContiFranco CausioGiancarlo AntognoniMondiali 1982