“Trovato l’accordo!”: Pallavolo, dopo le polemiche è arrivata finalmente la svolta

Grande notizia per il mondo del volley italiano. (LaPresse) Newsby.it
newsby Valerio Moggia10 Marzo 2023

La pallavolo italiana si arricchisce di una splendida notizia. È stato trovato l’accordo per il ritorno in Serie A1 della stella mondiale.

L’Italia sta per arricchirsi a livello sportivo con il gradito ritorno di una star mondiale. L’annuncio ufficiale non è ancora stato dato, ma è tutto già deciso, come conferma quest’oggi ‘La Gazzetta dello Sport’. Un colpo per tutto il mondo dello sport italiano e in particolare per il club di Milano, che ha raggiunto l’accordo a sorpresa e dopo un lungo corteggiamento.

Non stiamo parlando di calcio, però, ma di pallavolo. E la stella in questione è ovviamente Paola Egonu, la più nota pallavolista italiana e una delle migliori giocatrici al mondo. Il grande pubblico, più generalista e meno avvezzo allo sport, l’ha conosciuta come una delle co-conduttrici dell’ultimo Festival di Sanremo accanto ad Amadeus, ma Egonu è un’atleta di prim’ordine.

Il suo ritorno in Italia rappresenta, sia per lei che per la nostra pallavolo, una notizia importantissima sia in termini tecnici che di prestigio. Egonu, che è nata nel 1998 a Cittadella (Padova), ha giocato tra il 2017 e il 2019 nell’AGIL Volley di Novara, ma si è poi affermata nelle successive tre stagioni all’Imoco Volley di Conegliano. Nel 2022, però aveva scelto di lasciare l’Italia per giocare in Turchia, nel Vakifbank Istanbul.

egonu
Paola Egonu sarà una nuova giocatrice del Vero Volley Milano: ecco i dettagli dell’accordo. (LaPresse) Newsby.it

Egonu approda a Milano: i dettagli dell’accordo storico

Il Vero Volley di Milano, attualmente terzo nella Serie A1 femminile, aveva già cercato di mettere sotto contratto Paola Egonu un anno fa, ma senza successo. Ma la presidentessa Alessandra Marzari non ha abbandonato il sogno di riportare in Italia la star della pallavolo nostrana, ed è tornata alla carica nelle scorse settimane. Un accordo storico, che permette alla pallavolista 24enne di tornare nella città da cui, con le selezioni del Club Italia nel 2013.

Milano è tornata così alla carica contattando il procuratore della giocatrice veneta, Marco Raguzzoni. Decisivi per avviare la trattativa sono stati due dettagli. Il primo è lo scarso feeling con il club di Istanbul guidato da Giovanni Guidetti, che ha convinto Egonu a cercare un’altra squadra. Il secondo, è il rapporto con Giorgio Armani, il famoso stilista molto vicino al mondo dello sport milanese, e per la cui azienda l’atleta è testimonial.

Egonu andrà a guadagnare 1 milione di euro a stagione, tra parte fissa e bonus: poco meno di quanto la pallavolista italiana percepiva a Istanbul, ma con un ritorno d’immagine molto maggiore. L’annuncio ufficiale potrebbe richiedere del tempo, però. Anche perché il 15 e il 21 marzo Egonu giocherà proprio contro il Vero Volley i quarti di Champions League con il Vakifbank Istanbul. Una sfida tra presente e futuro per la stella azzurra.