Valerio Scanu, Amici, Sanremo, età, carriera, vita privata: chi è il cantante

Il cantante ha ottenuto la popolarità nel 2008 con la partecipazione ad "Amici". In realtà era già comparso in Tv da bambino a "Bravo Bravissimo", condotto da Mike Bongiorno

Valerio Scanu
Valerio Scanu - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi31 Gennaio 2022


Amici di Maria De Filppi” ormai da qualche anno rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per i ragazzi che vogliono farsi strada come cantanti e ballerini. Sono diversi i ragazzi che hanno avuto la possibilità di partecipare al talent show e che oggi vantano una carriera di successo, basti fare i nomi di esempio di Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Stefano De Martino (da ballerino a conduttore Tv), Annalisa e Diana Del Bufalo (oggi attrice). Tra i giovani che hanno ottenuto la vittoria e che sono riusciti anche a ottenere un buon successo, nonostante una fase di alti e bassi, c’è anche Valerio Scanu, che era tra i concorrenti del programma nel 2008.

In realtà, questa non è stata la prima apparizione sul piccolo schermo dell’artista di origine sarda.

Valerio Scanu: età e carriera

ll pubblico televisivo ha imparato a conoscere Valerio Scanu per la sua partecipazione ad “Amici“, nell’edizione che poi era stata vinta da Alessandra Amoroso, con cui aveva costruito una grande amicizia. Per lui era comunque arrivato un ottimo secondo posto. Il cantante, nato a La Maddalena in provincia di Sassari, era però già comparso in Tv qualche anno prima. Da bambino aveva infatti partecipato a “Bravo Bravissimo“, condotto da Mike Bongiorno. Nel corso della sua esperienza nel talent aveva lanciato un singolo che aveva ottenuto un buon successo, “Sentimento”, inserito in un album tra i più venduti di quell’anno (primavera 2009).

L’anno successivo il ragazzo dimostra grande determinazione scegliendo di mettersi alla prova in una platea importante come quella del Festival di Sanremo. Una scelta che si dimostra azzeccata: il suo “Per tutte le volte che…” ottiene la vittoria.

Inaspettatamente dopo il trionfo nella kermesse non è riuscito a ottenere il successo che si sarebbe aspettato. I due album pubblicati dopo quella partecipazione non hanno avuto infatti un grande riscontro. Nel 2014 ne approfitta così per cimentarsi in una veste diversa, ma in cui ha potuto mostrare la sua versatilità: “Tale e Quale Show“, edizione vinta da Serena Rossi.

L’anno successivo è uno dei concorrenti de “L’Isola dei Famosi“, dove ottiene il quarto posto e del torneo di “Tale e Quale show”, da lui vinto. A Sanremo è tornato poi poi nel 2016 con la canzone “Finalmente piove”, scritta da Fabrizio Moro.

La sua vita privata

Il cantante preferisce che si parli di lui esclusivamente della sua carriera e non ma rivelare particolari in merito alla sua vita privata. Non si sa se sia single o fidanzato, nè ha mai voluto dire qualcosa in merito alla sua sessualità.


Tag: Amici di Maria De FilippiValerio Scanu