Susanna Messaggio, la gravissima perdita che ha segnato la sua vita. Un incontro in uno studio televisivo, il racconto e la grande emozione per le sue parole.
Per un momento le sarà sembrato di ritornare a casa. Gli studi sono un po’ cambiati, così come i tempi. D’altronde gli anni scorrono via velocemente, ma quel passato è stato troppo bello ed importante per poterlo dimenticare.

Susanna Messaggio è ritornata in uno studio Mediaset. Ospite del salotto di Silvia Toffanin l’ex volto del Biscione ha raccontato la sua vita. Nata a Milano esattamente sessant’anni fa, li ha festeggiati lo scorso 30 gennaio, Susanna Messaggio ha iniziato la sua carriera non sulle reti della famiglia Berlusconi, bensì in Rai. E’ stata infatti una delle telefoniste della storica trasmissione della tv pubblica, Portobello, condotta dall’indimenticabile Enzo Tortora.
Il passaggio alle reti Mediaset l’ha vista accanto ad un altro pezzo di storia della tv. E’ diventata la valletta di Mike Bongiorno in programmi quali Superflash, TeleMike e Bis. Accanto ad una carriera che si è sviluppata velocemente, Susanna Messaggio non ha mai trascurato gli studi. Nel 1987 si è laureata in Lingua e Letteratura Tedesca. Nel 1996 ha conseguito la sua seconda laurea, con lode, in Psicopedagogia. La seconda laurea di Susanna Messaggio è frutto di una decisione formativa scaturita dal gravissimo lutto che l’ha colpita.
Susanna Messaggio e la gravissima perdita
Nella vita privata di Susanna Messaggio vi sono tre matrimoni. Ma di fronte a Silvia Toffanin, l’ex conduttrice, e ora educatrice, si è soffermata sulla sua seconda unione, quella con l’avvocato Massimo Bergia Zini.

A quel matrimonio, infatti, è legato la tragedia che ha segnato la vita di Susanna Messaggio. Non senza emozione l’ha raccontata a Silvia Toffanin e al pubblico di Verissimo. Il racconto è incentrato su Alice Bergia Zini, la primogenita della coppia. Queste le toccanti parole di Susanna Messaggio come riportate da ilmessaggero.it: “La mia prima figlia Alice è morta a pochi mesi di vita per un problema cardiocircolatorio. La piccola era nata nel 1992“.
Un evento che ha spinto l’ex conduttrice a cambiare persino il suo corso di studi: “All’epoca studiavo Medicina. Ho smesso e ho iniziato a studiare psicologia poiché volevo aiutare le donne che avevano vissuto il mio stesso dramma“. Susanna Messaggio è sempre meno presente in tv e sempre più concentrata nel suo ruolo di educatrice, anche in collaborazione con l’Università di Milano senza dimenticare la SM Strategie di Comunicazione, società di net-working. Susanna Messaggio e la vita che va avanti. Sempre. Nonostante tutto.