Simona Ventura, un volto amato della Tv: carriera e amori

La conduttrice ha portato al successo tantissimi programmi, ma non manca chi vorrebbe rivederla alla guida de "L'Isola dei famosi", ora condotta da Ilary Blasi

Simona Ventura
newsby Ilaria Macchi19 Aprile 2021


La vittoria a un concorso di bellezza, Miss Muretto, ha rappresentato per Simona Ventura, al pari di altre colleghe, un trampolino di lancio per la sua carriera nel mondo della moda e della Tv. Dopo avere conquistato lo scettro nel 1987, è lei a rappresentare l’Italia a Miss Universo l’anno successivo.

Da lì in avanti è diventata uno dei personaggi più amati del piccolo schermo. Nella sua carriera ha condotto numerosi programmi, anche se c’è chi continua a rimpiangerla e la vorrebbe ancora alla guida de “L’Isola dei famosi”, attualmente condotta da Ilary Blasi. “Supersimo”, come la chiamano i suoi fan”, ama però mettersi alla prova e non ha esitato qualche anno fa a prendere parte al reality, ma in veste di concorrente.

Simona Ventura: età e carriera

Simona Ventura è nata a Bologna il 1° aprile del 1995 ed è uno dei volti storici della Tv. Il debutto sul piccolo schermo arriva nella stagione 1988-89 al fianco di un’altra colonna del piccolo schermo come Giancarlo Magalli, in “Domani sposi“.

Da lì in avanti non è quasi mai stata ferma, ma si è occupata a lungo di sport, una delle sue passioni. È lei infatti una delle inviate sui campi di calcio su TMC, a cui seguirà “La domenica sportiva” su Rai 1 e “Quelli che il calcio” su Rai 2. Ma non sono mancate nel suo curriculum anche trasmissioni più divertenti quali e all’insegna dell’ironia quali “Le Iene”, “Matricole”, “Mai dire goal” e “Zelig – Facciamo cabaret”.

L’artista non ha mai nascosto di amare particolarmente anche la musica ed è stata quindi ben felice di presentare il “Festivalbar”, “Music Farm”, il “Festival di Sanremo 2004” e “X Factor”. Impossibile non associarla a uno dei reality show più noti, “L’Isola dei famosi”, che è stata lanciata proprio da lei sulla Tv di Stato.

La conduttrice si è sempre distinta anche per la capacità di mettersi alla prova senza grandi timori. Non ha esitato a tentare un’esperienza alla radio  con “Ventura Football Club” e sul web, dove ha creato una sua web Tv www. simonaventura.tv. Da segnalare anche un’incursione al cinema nel film “La fidanzata di papà” con Massimo Boldi. Nel 2010 ha fatto inoltre una piccola apparizione in “Somewhere“, diretto da Sofia Coppola. La pellicola ha trionfato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ma cosa fa Simona Ventura oggi? Gli ultimi format che le sono stati affidati non sono stati particolarmente fortunati. È il caso di “Selfie – Le cose cambiano” in onda su Canale 5 nel 2017. Riscontri non eccezionali anche per “La domenica Ventura” (ogni domenica su Rai 2) e il recentissimo “Game of Games – Gioco Loco“. Quest’ultimo è stato recentemente sospeso dalla Rai, ma dovrebbe essere ricollocato a breve in palinsesto.

La sua vita privata

Nel 1998 Simona si è sposata con l’ex calciatore Stefano Bettarini, da cui ha avuto due figli , Niccolò e Giacomo. Il loro rapporto, complici anche alcuni tradimenti di lui, non si è chiuso in modo del tutto serena, ma successivamente la situazione si è rasserenata. Non a caso, sono anche riusciti a lavorare insieme in “Quelli che il calcio”.

Dal 2010 lei si è legata a Gian Gerolamo Carraro, detto Gerò, figlio di Nicola, il marito di Mara Venier. Anche questa relazione si è conclusa: i due si sono detti addio nel 2018.  Nel 2006 la conduttrice ha compiuto un altro importante gesto di solidarietà, ha preso in affidamento Caterina, una bambina figlia di una parente in difficoltà. L’adozione è stata formalizzata nel 2014.

La Ventura sembra avere ora ritrovato la serenità al fianco dle giornalista Giovanni Terzi, con cui sogna di sposarsi per la seconda volta.


Tag: Simona Ventura