Serena Grandi, età, carriera, vita privata: chi è l’attrice

L'attrice è stata protagonista del film "Miranda" diretto da Tinto Brass, oltre ad avere avuto un piccolo ruolo in "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino

Serena Grandi
newsby Ilaria Macchi7 Dicembre 2021


La carriera di Serena Grandi è lunga ormai più di quarant’anni e le ha permesso di affermarsi nel mondo del cinema sin da quando era ragazza, periodo in cui è diventata un’icona per la sua sensualità, caratteristica che le ha permesso anche di essere protagonista di “Miranda”, uno dei film più celebri di Tinto Brass, uscito nel 1985. Nonostante qualche alto e basso, anche oggi è una delle attrici più apprezzate dai registi più importanti: recentemente è stata infatti nel cast, anche se con un piccolo ruolo, de “La grande bellezza”, pellicola diretta nel 2013 da Paolo Sorrentino, che ha ottenuto il Premio Oscar.

Serena Grandi: età e carriera

Serena Grandi (all’anagrafe Serena Faggioli, per il suo nome d’arte ha scelto il cognome della mamma) è nata il 23 marzo 1958 a Bologna. Sin da ragazza ha le idee chiare: vuole affermarsi nel mondo del cinema Questo la spinge a trasferirsi a Roma dopo avere conseguito diploma da programmatrice informatica: qui, infatti, ha la possibilità di frequentare corsi di recitazione e dizione per potersi perfezionare.

Non si deve attendere molto per il suo esordio come attrice, datato 1977, nel film “Ring”. A questo seguono “Sono fotogenico“, “La cicala”, “La compagna di viaggio” e “Tranquille donne di campagna”. Il debutto in Tv arriva invece grazie alla miniserie “Sogni e bisogni“, trasmessa su Raidue, con protagonista Carlo Verdone.  In attesa di poter lavorare stabilmente in questo ambito, continua comunque a lavorare per l’emittente locale Telesanterno, dove prende parte a una trasmissione in cui è protagonista di alcuni spettacoli sexy.

Il momento dell’affermazione vera e propria non è però lontano. Questa arriva infatti grazie ad “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra“, in “Un ragazzo e una ragazza” e in “Tu mi turbi” con Roberto Benigni. Subito dopo “Miranda” Serena è la protagonista di “La signora della notte” e “Desiderando Giulia”.

Gli anni ’90 rappresentano però il periodo in cui l’artista riesce a ottenere le maggiori soddisfazioni. A questo periodo risalgono tantissime pellicole, quali ad esempio “In nome del popolo sovrano” con Alberto Sordi, “Donna d’onore”, “Per odio per amore” , “Saint Tropez – Saint Tropez”, “Il prezzo della vita” , “La strana storia di Olga O“ e “Radiofreccia”, film diretto da Luciano Ligabue.

Nel 2008 è stata inoltre nel cast di “Il papà di Giovanna“, presentato al Festival di Venezia, e nella fiction “Una madre”. Nel 2017 è stata inoltre una delle concorrenti della seconda edizione del “Grande Fratello Vip”.

Serena Grandi oggi: cosa fa l’attrice

La 63enne oggi smebra pronta a dare una svolta decisamente inaspettata alla sua vita. L’artista, infatti, ha annunciato di voler diventare una suora laica e volersi dedicare a chi è meno fortunato. Recentemente ha quindi iniziato il cammino che la porterà a seguire l’esempio di un’altra collega: Claudia Koll.

Ora la Grandi frequenta infatti una Chiesa di Riccione, località dove vive da anni. “Si chiama ‘La Parola della Grazia’ – ha detto in un’intervista a ‘DiPù Tv’ -. Mi ci sono avvicinata grazie a un amico. Lì ho capito quale sarebbe stata la mia missione: dedicarmi agli altri, curare lo spirito e tenere le anime lontane dal consumismo. Il mio percorso è iniziato da tempo. Sì, diventerò una suora laica”.

Le suore laiche fanno voti di castità, povertà e obbedienza, ma non vivono nei monasteri o nei conventi. Il loro obiettivo è quello di portare la parola del Signore tra la gente, pur vivendo con poco.

La sua vita privata

L’attrice è stata sposata dal 1987 al 1983 con l’immobiliarista Beppe Ercole. Dal loro matrimonio è nato nel 1989 il loro unico figlio, Edoardo. Dopo il loro divorzio l’uomo si è legato a Corinne Clery, sposata nel 2004. Il rapporto con l’attrice francese ha incrinato a lungo i rapporti tra le due interpreti, che si sono rappacificate solo recentemente dopo un confronto acceso avuto al “Gf Vip“.

Nel 2018 Serena ha inoltre scoperto di avere un tumore al seno, che l’ha portata a subire un intervento chirurgico, ma oggi sta bene.


Tag: Serena Grandi