Roby Facchinetti: Pooh, età, carrierà, moglie, figli

L'artista è stato tastierista e voce del gruppo che ha segnato la storia della musica italiana

Roby Facchinetti
Foto | immagini Rai
newsby Ilaria Macchi1 Maggio 2022


I Pooh hanno certamente scritto la storia della musica italiana e sono certamente uno dei gruppi che ancora oggi è amato da un pubblico di tutte le età e che fa registrare il sold-out a ogni tour. Proprio per questo i componenti della band possono essere considerati quasi di casa per molti appassionati, che amano conoscere anche le esperienze che hanno avuto modo di affrontare nella quotidianità. Tra questi c’è certamente Roby Facchinetti, che ne è stato voce e tastierista.

Roby Facchinetti e i Pooh
Foto | Immagini Rai

Anche uno dei suoi figli, Francesco, è noto al pubblico sia in veste di cantante sia per la sua relazione passata con Alessia Marcuzzi, mamma della sua figlia più grande, Mia, nata nel 2011.

Roby Facchinetti: età e carriera

Camillo Ferdinando Facchinetti (questo il nome all’anagrafe di Roberto Facchinetti) è nato a Bergamo il 1° maggio 1944. e ha avuto da sempre una grande passione per la musica. Questa gli era stata trasmessa soprattutto dalla mamma, oltre che dal nonno, che era direttore e compositore di coro. Insieme ad alcuni amici a fine anni ’50 decide di fondare un gruppo, denominato “I monelli“, a cui seguirà poi un’altra band, quella de (i Pierfilippi e Les Copains). Ed è proprio tra il 1964 e il 1965 che viene scelto per affiancare i Pooh in uno dei loro concerti. Quel momento, anche se lui non poteva certamente immaginarlo, ha cambiato drasticamente la sua vita. I componenti, infatti, apprezzano da subito le sue doti vocali e lo invitano a farne parte.

Da lì lui inizia a mettere in mostra anche le sue doti di autore e realizza Brennero66. Nel corso della sua carriera è lui il principale compositore dei brani dei Pooh (oltre ad essere anche uno degli interpreti), mentre i colleghi Riccardo Fogli e Dodi Battaglia si concentrano sul canto.

Nonostante il legame nato con i suoi compagni di avventura anche al di fuori dell’attività professionale, Facchinetti non ha mancato anche di mettersi alla prova come solista. Ed è in questa veste che ha avuto la possibilità di pubblicare tre dischi.

Roby Facchinetti: moglie e figli

L’artista ha avuto una vita sentimentale piuttosto tormentata. Facchinetti Roby si è sposato nel 1970 con Mirella Costa. Da questa unione sono nate due figlie, Alessandra e Valentina. La prima ha raggiunto la popolarità in veste di stilista.

Roby Facchinetti su Canale 5
Foto | Immagini Mediaset

La coppia ha deciso di prendere strade diverse nel 1979, anno in cui lui si è legato a Rosaria Longoni, da cui ha avuto l’anno dopo Francesco, noto cantante, conduttore e produttore musicale. Il tastierista si è poi sposato una seconda volta nel 1986 con Giovanna Lorenzi, da cui ha avuto altri due figli, Roberto e Giulia, rispettivamente nel 1987 e nel 1991

Roby Facchinetti già nonno di ben sei nipoti e siamo in attesa di sapere quando farà il prossimo concerto.


Tag: Roby Facchinetti