Pierluigi Diaco, età, carriera, vita privata: chi è il giornalista e conduttore

Pierlugii Diaco è uno dei giornalisti e conduttori che si sta facendo apprezzare in TV e non solo, ora sarà il nuovo padrone di casa del pomeriggio di Raidue

Pierluigi Diaco Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi15 Giugno 2022


Il pubblico televisivo ha imparato a conoscere Pierluigi Diaco in veste di conduttore. A breve non mancehrà l’occasione di apprezzare la sua competenza grazie al programma “Bella Ma‘”, in onda a partire dal 12 settembre su Raidue in sostituzione di “Detto Fatto“. A due anni dall’esperienza con “Io e Te” su Raiuno, in onda per tutta l’estate, il giornalista ha deciso di accettare questa nuova sfida con un format che non ha precedenti nella nostra Tv.

Tra i suoi principali sostenitori c’è da tempo Maurizio Costanzo, ma lui ha ribadito in più occasioni di non sentirsi raccomandato da lui.

Chi è Pierluigi Diaco: età e carriera

Pierluigi Diaco è nato a Roma il 23 giugno 1977. A crescerlo è stata la mamma, rimasta vedova quando lui aveva solo cinque anni ed era già mamma di altre due figlie. Da ragazzino è entrato a far parte dell’Azione Cattolica, oltre a svolgere un ruolo attivo nella parrocchia di San Melchiade di Labaro (periferia nord della Capitale). È inoltre uno dei fondatori insieme ad Andrea Scrosati del Coordinamento Antimafia a Roma.

Pierluigi Diaco Rai Tv
Foto | Rai

La sua passione per il giornalismo è stata sempre fortissima e lo ha portato a esordire in Tv nel 1995 su TMC, dove era alla guida di “Generazione X”. In quell’occasione erano sorte non poche polemiche perché lo stesso titolo era stato utilizzato per un format di Italia Uno con Ambra Angiolini come padrona di casa.

Nel suo curriculum c’è anche un’esperienza a Sky Tg24, alla guida di “C’è Diaco“, trasmissione dove venivano approfonditi i temi di maggiore attualità.

Successivamente è passato alla Rai, dove ha condotto nel 2010 “Unomattina Estate“, al fianco di Georgia Luzi. È stato inoltre autore di “Bontà Loro”, presentato da Maurizio Costanzo. Non ha mai nascosto di avere un rapporto di stima con il marito di Maria De Filippi, ma lui ha sempre sottolineato di non avere avuto alcun favoritismo: “Costanzo non ha mai fatto una telefonata per me. Lavoro con lui da tanti anni“ – ha detto in un’intervista a ‘La Repubblica’.

Nel 2015 ha poi accettato di mettersi alla prova con un’esperienza per lui davvero inusuale, quella di concorrente a “L’Isola dei Famosi“. Recentemente è stato al timone di “Io e Te“, dove ospitava ogni giorno tanti personaggi del mondo dello spettacolo, e “Ti Sento“, trasmesso in seconda serata su Raidue.

La sua vita privata

Diaco non ha mai nascosto di essere omosessuale, anzi ha vissuto come un momento più che naturale il suo coming out. Dal 2017 è sposato con il giornalista Alessio Orsingher. A celebrare la loro unione civile è stato proprio Maurizio Costanzo.

Pierluigi Diaco trasmissione Rai
Foto | Rai

Pierluigi non ha nascosto di avere un sogno da realizzare non appena la legge lo consentirà: avere un bambino.