Com’è morta Mia Martini? Questo è uno dei dubbi che assale gli italiani da ormai moltissimi anni. L’artista – che era una delle più amate del panorama musicale nazionale – scomparve improvvisamente nel 1995 e la sua morte lasciò un enorme vuoto in migliaia di persone in tutta Italia. Sua sorella Loredana Berté è tornata a parlare sull’argomento.
La Martini riuscì subito a conquistare i cuori degli italiani, soprattutto grazie al suo incredibile talento e alle sue intramontabili canzoni. La cantante non ebbe di certo una vita semplice, ma la sua musica sapeva colmare le sue incertezze e le sue paure. La sua dipartita portò un enorme dolore in tutti, e di lei si continua a parlare anche adesso che sono trascorsi moltissimi anni. Tutti la ricordano infatti per la donna e l’artista che era.

E’ stata di recente proprio sua sorella Berté a parlare di lei nel corso di un’intervista e, per l’occasione, ha parlato di tutti i dubbi che ci sono stati – e che continuano ad esserci – sulla sua scomparsa.
Mia Martini e il racconto di Loredana Bertè
La Berté è stata infatti ospitata nel salotto televisivo di Domenica In, il talk show domenicale condotto da Mara Venier. Sono trascorsi diciotto anni dalla morte di Mia Martini, e sua sorella ha adesso voluto parlare della sua prematura e tragica morte. La stessa ha infatti parlato di tutti i dubbi che l’hanno assalita e che riguardano la scomparsa della cantante, e ha anche nominato il padre Giuseppe Radames Berté che è morto nel 2017 all’età di 96 anni. L’artista ha infatti svelato che sarebbe stato lui l’ultima persona a vedere Mimì quella sera. “Dopo che lui è andato via è stata trovata morta“, ha continuato la Berté, “Io non ho mai capito cosa è successo, se hanno litigato o cosa, ma c’erano segni di violenza, sul polso e sul viso“.

La cantante ha inoltre affermato che non saprà cosa è accaduto esattamente quella sera, proprio perché entrambi non ci sono più e non possono spiegarle l’accaduto. “Lui non ha mai risposto alle mie domande“, ha svelato lei, “ha detto che ciò che le era accaduto era una conseguenza del suo modo di vivere“. Questa è stata la confessione della Berté su quanto successo a sua sorella: non è stata di certo la prima volta per lei, dato che in diverse occasioni Loredana Berté ha parlato del passato violento dell’uomo da cui la donna aveva preso le distanze. Nel suo libro Traslocando, la stessa cantante ha anche definito suo padre come l’uomo nero delle favole, il cattivo, il “vigliacco che chiudeva la porta per non rischiare che qualcuno lo volesse“.
La morte di Mia Martini
Il corpo della cantante Martini fu trovato senza vita il 14 maggio 1995, nella sua abitazione a Cardano al Campo (provincia di Varese). Secondo quanto riferito dal medico legale, l’artista era morta già da giorni a causa di un arresto cardiaco da overdose di stupefacenti. All’epoca aveva 47 anni e aveva già lasciato un segno indelebile nel mondo della musica italiana.