Maurizio Battista, età, carriera, moglie, figli: chi è il comico

L'artista romano è versatile e ha avuto la possibilità di mettersi in mostra in Tv, cinema e teatro

Maurizio Battista
Maurizio Battista - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi3 Gennaio 2021


Uno showman versatile, che sa ironizzare anche sulle situazioni difficili che possono verificarsi nella vita di ognuno di noi con il suo tipico accento romano. Questo è Maurizio Battista, uno dei comici e cabarettisti più popolari della nostra Tv, che ama esibirsi spesso anche a teatro dove può avvertire in maniera ancora più evidente l’affetto del pubblico nei suoi confronti.

L’artista è stato uno tra i primi a tornare sul palcoscenico dopo le restrizioni legate alla pandemia con il suo tour estivo dal titolo “Che Paese è il mio Paese“.

Maurizio Battista: età e carriera

Maurizio Battista è nato a Roma il 29 giugno 1957 e ha manifestato passione per il teatro sin da ragazzino. Poco più che ventenne, nel 1978, ha avuto modo di esordire sul palcoscenico, ma la popolarità vera e propria era ancora lontana ed è arrivata, come per molti altri colleghi, grazie alla Tv. Nel 1989 ha infatti avuto modo di entrare a far parte del cast di una delle trasmissioni più importanti dell’epoca, “Fantastico“, dove ha avuto la possibilità di lavorare al fianco, tra gli altri, di Pippo Baudo, Alessandra Martines e Lorella Cuccarini. Successivamente, il “Pippo Nazionale” l’ha scelto come comico in un altro dei suoi programmi, “Partita Doppia“.

Nel suo curriculum non è mancata anche qualche piccola incursione in veste di attore nel film Tv “Caramelle“, uscito nel 1995.

La svolta vera e propria è arrivata nel 2004, anno in cui Raidue gli ha offerto l’opportunità di essere protagonista di un suo one man show, esperienza ripetuta dal 2009 al 2010. E’ anche andato in onda su Mediaset nella trasmissione “Colorado“, dove è rimasto fino al 2007.

La sua voglia di mettersi costantemente alla prova in nuove esperienze è stata da sempre una costante per lui. Ed è stata questa a spingerlo a partecipare come concorrente a “Ballando con le stelle” e ad accettare la proposta di Antonio Ricci di condurre “Striscia la notizia“. Nel 2018 è inoltre stato uno dei concorrenti del “Grande Fratello Vip“.

La sua vita privata

Battista ha avuto finora una vita sentimentale piuttosto tormentata. Dalla sua prima moglie, Erminia, ha avuto due figli, Simone e Federica, ormai adulti. Successivamente si è sposato con Giusy, ma anche questo rapporto ha avuto vita breve.

Il comico è legato a un’attrice, Alessandra Moretti, classe 1987. I due hanno una bambina, Anna, nata nel 2016. Il loro rapporto, però, sembrerebbe essere degenerato nell’ultimo periodo, come ha lasciato intendere l’artista, che ha pubblicato sui social una lettera rivolta alla figlia. Una scelta che però non è stata apprezzata dalla donna, che lo ha accusato di voler apparire visto che la piccola non sa leggere.


Tag: Maurizio Battista