Matteo Romano, chi è il cantante che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo

Nato e cresciuto a Cuneo, Matteo Romano, classe 2002, ha riscosso uno straordinario successo su TikTok dopo aver postato il video di una sua canzone al pianoforte

Matteo Romano, chi è il cantante che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo
Foto Instagram | @matteoromano
newsby Linda Pedraglio1 Febbraio 2022


Matteo Romano è uno dei tre vincitori di Sanremo Giovani. Insieme agli altri due finalisti, Yuman e Tananai, il cantante diciannovenne parteciperà al Festival di Sanremo 2022 nella categoria dei Big con il brano “Virale”. A consacrare il talento del giovane artista di Cuneo è stata la canzone “Testa e Croce” che gli ha permesso di conquistare il terzo gradino del podio a Sanremo Giovani. Ma chi è Matteo Romano? E come ha fatto ad approdare su uno dei palcoscenici più ambiti del panorama musicale italiano?

Chi è Matteo Romano

Primo di tre gemelli, Matteo, classe 2002, è nato e cresciuto a Cuneo. Da poco si è trasferito a Milano per cominciare gli studi universitari. La passione per la musica c’è sempre stata, sin da quando, ancora bambino, ha iniziato a studiare le percussioni e la chitarra, poi il canto e il pianoforte. Nel 2018 e 2019 ha partecipato al concorso “Next Talent“, vincendo come miglior interprete in entrambe le competizioni.

Come è diventato famoso

Nel 2020 ha pubblicato il suo primo inedito dal titolo “Concedimi“. Si tratta di una canzone nata, quasi per caso, su TikTok e diventata subito virale. Non appena Matteo ha postato un breve estratto sul suo profilo accompagnandolo al pianoforte, migliaia di utenti hanno espresso il loro apprezzamento. Il pezzo è diventato presto il sottofondo per i loro video e la popolarità di Matteo è cresciuta vertiginosamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MATTEO ROMANO (@romanomatteo_)

Il successo su TikTok

Su TikTok Matteo Romano conta più di 280.000 followers e più di 3,5 milioni di “mi piace”. Il brano di Matteo Romano “Concedimi” ha ottenuto su TikTok più di 12,5 milioni di visualizzazioni. Mentre l‘#ultimoballo ne conta più di 1,6 milioni. A questi brani si aggiungono i migliaia di duetti che sono stati fatti al video originale di Matteo. Su Spotify, invece, “Concedimi” ha superato i 3 milioni di ascolti in soli 15 giorni, ed è entrato nella classifica Top 50 Italia.


Tag: Matteo RomanoSanremo