Luca Bastianello, età, carriera, moglie, figli: chi è l’attore

Luca Bastianello, ora nel cast de "Il Paradiso delle Signore", ha recitato in passato nelle soap Mediaset "Vivere" e "Centovetrine":

Luca Bastianello
newsby Ilaria Macchi14 Aprile 2021

Uno dei punti di forza de “Il paradiso delle signore” è dato dalla capacità di rinnovare periodicamente il cast, pur mantenendo alcuni volti fissi che si sono guadagnati l’affetto da parte del pubblico. Tra loro c’è Luca Bastianello, attore che i fan del genere conoscono bene. In passato è stato infatti uno dei protagonisti di “Vivere” e “Centovetrine”.

Il suo curriculum è però decisamente più vasto . Ora è davvero entusiasta di potersi mettere alla prova con il suo nuovo personaggio, quello di Dante Romagnoli. Lui è arrivato a Milano da New York per proporre a Vittorio Conti, alias Alessandro Tersigni, di vendere gli abiti negli Stati Uniti.

Luca Bastianello: età e carriera

Luca Bastianello è nato a Padova il 28 novembre del 1978 ed è uno degli attori della giovane generazione più apprezzati. È diplomato al liceo classico, ma già in quel periodo ha inziato a nutrire una grande passione per la recitazione. Si è quindi perfezionato presso l’Accademia di Arte Drammatica Palcoscenico, dove si diplomerà nel 2000, oltre ad avere studiato Scienze della Comunicazione a Roma.

Luca Bastianello Rai
Foto | Rai

La sua carriera da attore inizia nel 2003 con lo spettacolo teatrale “Frammenti di un discorso amoroso“, a cui fa seguito un piccolo ruolo nella fiction Tv “Un papà quasi perfetto”. La popolarità arriva però grazie alle storiche soap di casa Mediaset, “Vivere” e “Centovetrine”. Successivamente è stato nel cast di “Squadra Mobile” e “Sacrificio d’amore”. Da poco è una delle new entry de “Il paradiso delle signore”, dove veste i panni di Dante Romagnoli. Il provino per la soap è avvenuto in modo decisamente particolare: “Quando è scoppiata la pandemia stavo per iniziare le riprese di una nuova fiction, ‘Luce dei tuoi occhi’, con Anna Valle e Giuseppe Zeno. Prima che mettessi piede sul set è stato tutto bloccato. L’abbiamo girata mesi dopo, tra luglio e dicembre. Poco dopo avere finito mi hanno proposto di fare il provino per ‘Il paradiso delle signore’. L’ho fatto girando un video, come si usa ora in tempi di pandemia. Ho ricevuto la descrizione del personaggio e tre scene che dovevo interpretare registrandomi. Ho trasformato un angolo di casa in un set, con luci e sfondo. ma non è stato facile portare a termine il compito. Mia figlia entrava nella scena all’improvviso o si convinceva di essere l’altra protagonista della scena e insisteva per aiutarmi con le battute. Ho avuto pochissimi giorni per prepararmi, due settimane dopo ero già sul set”.

La sua vita privata

In passato Bastianello è stato legato a Patricia Vezzuli, anche lei ex protagonista di “Vivere”. I due si sono lasciati dopo due anni: durante le riprese di “Rosso San Valentino” lui si era infatti innamorato della collega Alexandra Dinu, ma questa storia ha avuto breve durata.

Luca Bastianello Rai
Foto | Rai

Dal 17 dicembre 2016 l’attore è sposato con Kim Vu, artista versatile, che danza e canta. La copia ha due figli. La scintilla tra loro è nata in modo quasi casuale: “Ho visto per caso una sua foto sulla bacheca social di un’amica che abbiamo in comune – ha detto ancora lui -. Ho chiesto di lei e sono stato fortunato perché in quel momento Kim si trovava in Italia. Stava seguendo un corso di italiano a Firenze, dove aveva alcuni amici”.

Il parto della loro primogenita, Spphia Grace, nata poche mesi dopo il matrimonio, è stato però più difficile del previsto: “Un parto difficile, a distanza di mesi, ho rimosso. Mia figlia ha rischiato veramente di non farcela. i medici si sono accorti in tempo che aveva il “nodo vero”, ossia quando il feto si gira attorno al cordone ombelicale” – ha raccontato lui a ‘Diva e donna’.

Tag: Il Paradiso delle SignoreLuca Bastianello