Lorella Cuccarini, età carriera, marito, figli: chi è la showgirl

La showgirl è un'artista completa, che sa ballare, cantare e condurre, oggi docente di canto ad "Amici", dove è stata fortemente voluta da Maria De Filippi

Lorella Cuccarini
newsby Ilaria Macchi2 Aprile 2021


Una carriera lunga più di trent’anni, in cui ha dimostrato di essere un’artista completa, in grado di condurre, cantare e ballare, al punto tale da essere stata definita “la più amata dagli italiani”. Questa è la definizione che ancora oggi si addice meglio a Lorella Cuccarini, che ha saputo mettersi alle spalle il periodo difficile vissuto a “La vita in diretta”. Qui non è riuscita a legare con il collega Alberto Matano, grazie a Maria De Filippi. La conduttrice, infatti, non ha esitato a proporle di entrare a far parte del cast di “Amici” come docente”: nella scorsa edizione lei insegnava ballo, ora canto.

Lorella Cuccarini: età e carriera

Lorella Cuccarini è nata a Roma il 10 agosto 1965 e ha avuto sin da bambina grande passione per la danza. Se c’è un nome a cui deve essere riconoscente per la sua carriera televisiva è certamente quello di Pippo Baudo, che l’ha voluta al suo fianco in uno degli show di maggiore successo degli anni ’90, “Fantastico“. È qui che cantava il brano “Sugar Sugar” e ottiene il premio come personaggio femminile dell’anno. Tra le artiste che si sono messe in mostra in quel periodo ci sono anche Alessandra Martines e Heater Parisi, anche se con quest’ultima il rapporto non è stato dei migliori. La situzione tra l’italo-americana e Lorella non è migliorata nemmeno recentemente. I contrasti tra le due sono infatti proseguiti qualche anno fa quando entrabe sono state protagoniste del programma “Nemica amatissima”.

Lorella Cuccarini Verissimo
Foto | Canale 5

Sono tantissime le trasmissioni entrate nella storia della Tv che lei ha contribuito a portare al successo grazie anche alle sigle che lei stessa ha interpretato. Basti pensare a titoli come “Odiens”, “La notte vola”, “Paperissima”. “Buona domenica” (indimenticabile la coppia che formava con Marco Columbro).

Le sue doti artistiche le hanno permesso anche di mettersi in mostra a teatro in più occasioni. Tra gli spettacoli più amati c’è stato “Grease”, dove recitava al fianco di Giampiero Ingrassia. Gli anni 2000 non sono stati uno dei momenti più felici della sua carriera, ma la sua determinazione le ha permesso di risollevarsi.

In una vetrina importante come quella del Festival di Sanremo si è messa in mostra in due occasioni in due vesti differenti. Nel 1993 è una delle vallette al fianco del “Pippo Nazionale”, mentre due anni dopo è in gara con il brano “Un altro amore no”.

L’esperienza a “La vita in diretta” nella stagione 2019-2020 non è stata particolarmente felice,  complice un feeling mai nato con il collega Alberto Matano. Maria De Filippi ha però dimostrato di credere in lei e le ha affidato un ruolo per lei inedito in TV, quello di maestra di danza ad “Amici. In questa veste ha saputo mettersi al servizio dei ragazzi che l’hanno subito adorata. Un ruolo che le è stato confermato anche in questa edizione, dove però ha cambiato cattedra e insegna canto.

La sua vita privata

Lorella è sposata dal 1991 con il produttore Silvio Testi (all’anagrafe Silvio Capitta). È mamma di quattro figli, Sara, Giovanni, e i gemelli Giorgio e Chiara. La primogenita s è laureata in Management in Svizzera e ora lavora nel ramo immobiliare a Milano. Giovanni, invece, ha studiato a Londra e ha scelto una facoltà che unisce Economia, Filosofia e Politica, oltre a fare il deejay. Giorgio vorrebbe invece seguire l’esempio del fratello e lavorare nella musica, mentre la sorella è una calciatrice, che gioca nelle file della Roma.

Lorella Cuccarini Verissimo
Foto | Canale 5

I due formano una copia solidissima, ma anche loro hanno vissuto un periodo di crisi da cui hanno saputo risollevarsi, quando entrambi hanno perso la mamma: “Viviamo il dolore in modo diverso e per risanare le ferite del cuore necessitiamo di cure diverse. Io mi ricarico nella famiglia e nel dialogo, lui invece ha bisogno di isolarsi e di silenzio”.

Ospite di “Verissimo” qualche tempo fa lei aveva svelato di avere avuto un aborto sportaneo poco prima di restare incinta di Sara.


Tag: Lorella Cuccarini