La vincitrice del Gf Vip letteralmente massacrata sui social: un ex concorrente ha deciso di difendere Jessica Selassié dagli attacchi degli haters.
Nonostante le continue rivendicazioni rispetto al politically correct, ci sono ancora diversi utenti web che pensano di godere del diritto di attaccare un essere umano per la sua forma fisica. Viviamo in una società fondamentalmente ipocrita, dove risulta sconveniente parlare di bellezza femminile e di genere debole, ma al contempo è permesso attaccare una giovane ragazza solo perché non rispetta i canoni estetici imposti dalla società. E’ evidente che il percorso verso un’umanizzazione del corpo appare ancora lungo ed arduo. Jessica Selassié non è altro che l’ennesima vittima del giudizio mediatico.
Pochi giorni fa, la vincitrice del Grande Fratello Vip ha pubblicato un video di allenamento, seguita da Gianluca Costantino – da sempre amante del fitness e della cura del corpo. Il video ritrae Jessica Selassié in leggins e top, un tipico completo giovanile per dedicarsi ai work-out. Il web si è dunque sbizzarrito, criticando brutalmente la forma fisica della vippona. Di fronte ad un tale comportamento del popolo del web, lo stesso Gianluca Costantino è intervenuto in difesa della compagna di viaggio. La cattiveria, soprattutto da parte delle utenti donne rimane un fatto sconcertante e sconsiderato.
Jessica Selassié bullizzata dal popolo del web: è body shaming!
“E’ ingrassata di nuovo”; “Ci vuole un miracolo con questa”; “Problemi metabolici”; “Io la trovo così burrosa”; “Uno che prende peso dovrebbe indossare dei vestiti che gli si addicono”; “E’ in sovrappeso”. Questi sono solo alcuni dei commenti (quelli meno scandalosi) espressi in seguito alla pubblicazione del video di Jessica in top e leggins. Come abbiamo sottolineato precedentemente, l’aspetto peggiore risiede nell’amara realtà che la maggior parte di questi insulti e considerazioni provengono da utenti donne, le prime che al contrario dovrebbero immedesimarsi e rifiutare categoricamente la ricerca del canone estetico perfetto. Gianluca Costantino, di fronte alle accuse mosse all’amica, è intervenuto – producendo un messaggio riflessivo e forte in relazione al body shaming.

“Sono sconcertato” – ha scritto l’ex gieffino – “[…] Il body shaming può avere effetti emotivi negativi, tra cui un abbassamento dell’autostima e lo sviluppo di problemi psicologici. […] Gli effetti depressivi indotti dal body shaming possono peggiorare drammaticamente nelle persone convinte che il proprio corpo non possa soddisfare i criteri sociali” – ed ha infine concluso – “Fate attenzione a quello che dite e quello che scrivete, le parole a volte possono essere delle armi molto pericolose”. Jessica Selassié non è intervenuta, non ha alimentato le discussioni ed ha lasciato che i suoi seguaci parlassero per lei. Costantino ha inoltre sottolineato che la vincitrice del Gf Vip si sta impegnando molto rispetto al suo programma di allenamento.