Isola dei Famosi, qual è il cachet dei concorrenti in gara

Isola dei Famosi, svelato il cachet di Ilary Blasi e dei concorrenti - Newsby.it
Newsby Mattia Senese 1 Maggio 2023

Siamo solo agli inizi di questa nuova edizione de L’Isola dei Famosi, su Canale 5. Al netto delle polemiche – in particolare per il cast di questa stagione – i dati d’ascolto stanno dando ragione alla conduttrice Ilary Blasi. Ma ci sono diversi nodi da sciogliere.

In primo luogo il rapporto tra la padrona di casa e il nuovo opinionista – che ha sostituito Nicola Savino – Enrico Papi. Ma anche quello dei cachet è un argomento che agita i social: quanto guadagnano i concorrenti partiti per l’Honduras? E la stessa Ilary Blasi? Scopriamolo insieme.

Ilary Blasi L'Isola dei Famosi
Isola dei Famosi, svelato il cachet di Ilary Blasi e dei concorrenti – Newsby.it

Partenza molto positiva della nuova stagione de L’Isola dei Famosi, che ha segnato ottimi dati di share. Eppure, il cast di questa edizione, è stato bersagliato settimane prima della partenza della trasmissione, ritenuto poco famoso. Si è parlato addirittura di un intervento dei piani alti di Cologno Monzese per bloccare i contratti di alcuni concorrenti ritenuti troppo trash. Ma poco importa, oggi, visto che la tanto agognata partenza è avvenuta. Come quella dello scorso anno, anche in questa edizione non mancano polemiche di ogni sorta. Negli ultimi giorni si è parlato con insistenza di un presunto screzio tra Ilary Blasi ed Enrico Papi e sarebbe stato necessario un intervento della produzione per “rimettere in riga” l’opinionista, accusato di prendersi troppo spazio durante le puntate.

I cachet di questa edizione

Altra polemica – che ormai accompagna ogni reality – è quella relativa ai cachet. Nei mesi scorsi, ha fatto discutere l’altissimo stipendio percepito da Orietta Berti – complessivo da quasi 500mila euro – nelle vesti di opinionista del GF Vip. Ma nel reality L’Isola dei Famosi, che cifre si raggiungono? Partiamo dalla conduttrice Ilary Blasi: stando alle indiscrezioni la padrona di casa – vera mattatrice del programma – percepirebbe 50mila euro a puntata. Cifra alta, ma non quanto i 90mila euro percepiti – presunti – da Alessia Marcuzzi al timone della stessa trasmissione. E il cast? Rispondiamo a questa domanda.

Isola dei Famosi cast
L’isola dei Famosi, il cachet di Ilary Blasi e dei concorrenti: le cifre – Newsby.it

Secondo le indiscrezioni, un concorrente mediamente famoso percepirebbe circa 5mila euro a puntata (quasi 2mila in più rispetto ad un gieffino poco conosciuto, ma certo il contesto è molto differente). Le cifre si alzano quando parliamo invece di personaggi molto famosi capaci di attirare molto pubblico: si possono raggiungere infatti anche i 10mila euro a settimana. Ci sono però importanti eccezioni, ovvero di vip molto attesi che diventano sin da subito protagonisti del reality: Elisa Isoardi, ad esempio, arrivò a percepire sino a 15mila euro a settimana, mentre Eva Henger fino a 50mila euro nell’ultima parte del programma. Secondo Dagospia, invece, nel 2016 Simona Ventura – nome famosissimo – arrivò a percepire un cachet totale di 800mila euro.