Isabella Ragonese, età, carriera, film, fidanzato: chi è l’attrice

Isabella Ragonese, attrice di origine siciliana, ha da poco raggiunto il traguardo dei 40 anni di età, ma è davvero orgogliosa dei risultati che sta ottenendo in carriera

Isabella Ragonese Tv
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi23 Maggio 2022


Un’attrice che ha sempre cercato di farsi apprezzare per il suo lavoo, al punto tale da prediliegere lavorare a teatro e lontana da ogni tipo di pettegolezzo. Questa è Isabella Ragonese, che questa sera vedremo nuovamente nei panni della fotografa Letizia Battaglia nella miniserie “Solo per passione” in onda su Raiuno (la prima puntata è andata in onda ieri sera).

“Per un’attrice palermitana Letizia Battaglia è un simbolo, un pezzo di storia della città, come una strada o un moonumento – ha detto lei ai microfoni de ‘La Repubblica’ -. Letizia la conoscevi anche senza averla mai incontrata, perché è stata talmente parte attiva di tutte le cose importanti della città, che avevi la sensazione di conoscerla. Poterla interpretare è stata un regalo grandissimo, sento molto la responsabilità”.

Chi è Isabella Ragonese: età e carriera

Isabella Ragonese è nata a Palermo il 19 maggio 1981 e ha mostrato sin da subito una grande passione per il mondo dello spettacolo. In un primo momento si è esibita soprattutto a teatro, dove prima di diventare maggiorenne ha conquistato un riconoscimento importante, il Primo Premio Nazionale dell’Istituto Dramma Antico, grazie a un dramma di Euripide.

L’esordio in Tv risale al sl 2006, anno in cui recita in “Nuovomondo” di Emanuele Crialesi, anche se la popolarità vera e propria è arrivata due anni dopo grazie a “Tutta la vita davanti“, diretto da Paolo Virzì. Quella pellicola viene riproposta ancora adesso: qui lei vestiva i panni di una ragazza che iniziava a lavorare in un call center, dove era sottopagata e aveva ben poche soddisfazioni. È grazie a questo lavoro che ottiene una candidatura ai David di Donatello 2008 come Miglior attrice protagonista.

Da lì la sua carriera è ormai in costante ascesa. A questo seguono “Il cosmo sul comò” (2009) con Aldo, Giovanni e Giacomo, “Viola di mare” (2009), “Mio fratello rincorre i dinosauri” (2019) e “Lei mi parla ancora” (2021)

Isabella Ragonese oggi è ormai una delle attrici più apprezzate, come dimostra anche il riscontro che ha ottenuto recentemente con “Yara“, il film Netflix in cui era il pm Letizia Ruggeri.

La sua vita privata

Isabella Ragonese ha un fidanzato? L’attrice non ama parlare della sua vita privata e raramente si fa sorprendere in dolce compagnia. Questo fa quindi pensare che ora sia single.

In passato, però, ha vissuto una lunga e importante storia d’amore con Samuel, frontman del Subsonica. Lei ha però un’idea ben precisa dell’amore: “Ti innamori di qualcuno che ti aiuterà a scoprire qualcosa di cui in quel momento hai bisogno o paura – ha detto in un’intervista –. Crescendo ho capito, però, che non mi piacciono le dipendenze. Se dipendi da qualcuno non vedi più la persona ma il bisogno. Non mi piace che gli altri diventino i miei punti di riferimento: è una responsabilità troppo grossa da mettere sulle spalle di qualcuno”.