La nuova stagione Tv è ormai iniziata e tra le conferme in palinsesto c’è un programma che è ormai una vera colonna per le reti Rai, “I Fatti Vostri”, uno dei più longevi grazie ai suoi 30 anni di messa in onda. Alla conduzione c’è ancora una volta Giancarlo Magalli, mentre è cambiata la presenza femminile: Samantha Togni, che il pubblico conosce nelle vesti di ballerina a “Ballando con le stelle”, ha infatti sostituito Roberta Morise.
Hanno mantenuto il loro posto anche il professor Umberto Broccoli, nel cast dal 2017 con il compito di approfondire argomenti di storia, costume e società e rievocare i momenti salienti della storia dello spettacolo, e l’amatissimo astrologo Paolo Fox. Sin dalla prima puntata non è mancato un po’ di “pepe”: Magalli ha infatti voluto rispondere ad Adriana Volpe, a lungo al suo fianco, con cui continua a battibeccare da lontano.
Magalli e Adriana Volpe: botta e risposta a distanza
Ormai da qualche anno Adriana Volpe ha lasciato “I Fatti Vostri”: decisivo si è rivelato il rapporto tutt’altro che tranquillo avuto con Magalli. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una battuta della donna, che aveva rivelato l’età del collega (in quel momento stava per compiere 70 anni), cosa che lui non aveva particolarmente gradito. I due hanno poi concluso la stagione, ma la separazione è stata inevitabile. Anzi, l’episodio ha avuto anche uno strascico legale: la Volpe è infatti arrivata a querelare il conduttore.
A spalleggiare l’attuale presentatrice di “Ogni Mattina” è stato anche un altro personaggio che a lungo ha fatto parte del format quotidiano Rai, Marcello Cirillo. Magalli, che era stato oggetto di ulteriori frecciate nel corso dell’estate, ha così deciso di tornare sull’argomento per provare a chiudere le polemiche. Lui è infatti una presenza fissa da anni, ma i passaggi di testimone non sono mancati. Non trova quindi corretto che a lamentarsi siano due che sono stati stati presenti per diverse edizioni.
“È normale alternarsi, anche io mi sono alternato con Frizzi, Castagna… alcuni non hanno preso bene l’alternanza, ma guarda caso proprio chi è durato di più. Magari torneranno quando sarò morto” – ha detto il conduttore.
Il riferimento è chiaramente agli ex volti della trasmissione diretta da Michele Guardì, pur senza dirlo chiaramente. Non resta che attendere se arriverà un’ulteriore risposta, ma sembra difficile che la showgirl possa stare in silenzio. Non era riuscita a farlo nemmeno qualche settimana fa quando era stata oggetto di ironia per gli scarsi ascolti che sta ottenendo su Tv8.