Franco Simone, età, carriera, canzoni, moglie, figli: chi è il cantante e cosa fa oggi

Una carriera lunga 50 anni, ma in cui almeno nel nostro Paese ha raccolto meno di quanto si sarebbe aspettato: conosciamo meglio Franco Simone, amatissimo in Sud America

Franco Simone Tv
newsby Ilaria Macchi19 Maggio 2022


“Respiro”, “Tu e così sia” e “Paesaggio” sono certamente tre canzoni simbolo di Franco Simone, che ha vissuto l’apice del suo successo soprattutto negli anni ’70. Ben diverso, invece, è stato il riscontro che lui ha avuto in Sud America, dove hanno apprezzato soprattutto la capacità poetica dei testi dei suoi brani.

Non può che esserci però un po’ di rammarico per un artista che ha festeggiato le nozze d’oro con la musica, ma che non ha avuto grande considerazione da noi. “Cerco di vivere sia ignorando, sia tenendo ben presente il mio passato, ma non sono un tipo nostalgico. Amo molto il presente. Tutto sommato ho un buon rapporto con il tempo che passa, quindi il bilancio non può che essere positivo. Sono molto soddisfatto di quello che ho realizzato negli anni. Il vero riconoscimento è da parte del pubblico, della gente che si riconosce nella mia musica e non mi fa sentire e non mi fa sentire mai solo” – ha detto in un’intervista a Recensiamusica.com.

Franco Simone: età e carriera

Francesco Luigi Simone (questo il nome completo all’anagrafe di Franco Simone) è nato il 21 luglio 1949 ad Acquarica del Capo, in provincia di Lecce. Pur non avendo trascurato gli studi (ha studiato Ingegneria), la passione per la musica è sempre stata fortissima in lui e l’ha spinto a partecipare al Festival di Castrocaro nel 1972. E’ in quel momento, come per molti altri colleghi, che è arrivata la svolta per lui: è lui, infatti a ottenere la vittoria con “Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti)”. Un anno dopo, invece, partecipa a “Canzonissima”, a cui fa seguito nel 1974 il Festival di Sanremo: all’Ariston si presenta co “Fiume grande”. Il riscontro della critica è inferiore alle aspettative, ma lo stesso non si può dire delle vendite; non a caso la canzone viene anche apprezzata all’estero.

E’ soprattutto in Spagna e in America Latina che ottiene popolarità, grazie anche all’album uscito nel 1976, “Il poeta e la chitarra”, in cui è presente il singolo “Tu…e così sia”. Qui è presente anche “Tentazione”, grazie a cui trionfa nell’edizione invernale del Festivalbar.

Franco Simone oggi è ancora uno degli artisti più apprezzati in Sud America, anche per la profondità dei suoi testi. Recentemente ha inoltre ricevuto il Cavalierato dell’Ordine della Repubblica.


Tag: Franco Simone