Francesco Facchinetti, età, carriera, moglie, figli: chi è il figlio di Roby

Francesco facchinetti è figlio di Roby, storico componente dei Pooh: in un primo momento aveva cercato di fare il cantante, oggi è produttore musicale

Francesco Facchinetti Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi16 Settembre 2022


Ereditare la passione per la musica per chi è figlio di un grande artista come Roby Facchinetti è quasi naturale. E Francesco Facchinetti, figlio di Roby, non può certamente fare eccezione. In un primo momento, infatti, lui aveva tentato di farsi strada in veste di cantante, ma poi ha cambiato parzialmente strada diventando produttore.

Grazie a lui sono diversi i personaggi del mondo dello spettacolo che sono stati scoperti. Basti fare i nomi di Emis Killa, Riccardo Marcuzzo e Francesco Sole. Oltre a loro possiamo citare Michael Righini, Mariano Di Vaio, Chiara Biasi, I nirkiop, Nesli e molti altri ancora.

Francesco Facchinetti: età e carriera

Francesco Andrea Facchinetti (questo il suo nome all’anagrafe) è nato il 2 maggio 1980 a Milano ed è figlio di Roby Facchinetti, storico leader dei Pooh, e della sua ex compagna, Maria Rosaria Longoni. Lui ha tre sorelle, Alessandra (stilista), Giulia e Valentina e un fratello, Roberto. Da ragazzo ha vissuto a Mariano Comense, in Brianza, dove ha frequentato il liceo classico, corso di studi che non ha però portato a termine, mentre ha poi ottenuto un diploma da geometra.

Francesco Facchinetti Tv Rai
Foto | Rai

La passione per la musica è nata in lui quindi in modo quasi naturale e lo ha spinto a diventare Dj per alcune radio locali. La notorietà è arrivata nel 2003 grazie a “La canzone del capitano”, incisa con il nome d’arte di DJ Francesco e diventata una vera hit estiva.

Un anno dopo ha deciso di mettersi alla prova in una vetrina importante come quella del Festival di Sanremo, dove si è presentato in gara insieme a papà Roby con “Era bellissimo”. E’ in quel periodo che pubblica il suo primo singolo, “Bella di padella”, grazie a cui ottiene il doppio disco di platino. Nel suo curriculum c’è anche una partecipazione a “L’Isola dei Famosi”, dove ottiene il quarto posto.

Non sono mancate anche le esperienze da conduttore in programmi di successo quali “X Factor”, “Miss Italia” e “Ultimate Beastmaster” di Netflix.

Recentemente ha cambiato parzialmente la sua strada fondando un’agenzia di management, grazie a cui segue in prima persona diversi personaggi noti nel piccolo schermo.

La sua vita privata

Tra le ex celebri di Francesco ci sono Elenoire Casalegno e Aida Yespica. Decisamente più importante, anche se di breve durata, è stata invece la relazione avuta con Alessia Marcuzzi, grazie a cui è diventato papà per la prima volta di Mia, nata nel settembre del 2011.

Francesco Facchinetti Roby Facchinetti Verissimo
Foto | Canale 5

Nel 2014 è poi diventato papà per la seconda volta di Leone, nato dalla relazione con la brasiliana Wilma Helena Faissol. La coppia si è sposata a dicembre di quell’anno a Mariano Comense. Nel 2016 è poi nata la terza figlia di Facchinetti, Lavinia Angelica Catherine.

La famiglia continua a vivere nel comasco insieme alla figlia che la donna ha avuto da un precedente legame, Charlotte.


Tag: Francesco FacchinettiRoby Facchinetti