Francesco Baccini, età, carriera, vita privata: chi è il cantante

Francesco Baccini
newsby Ilaria Macchi28 Settembre 2021


Per ogni cantautore che si rispetti esprimere la propria personalità con le proprie canzoni è certamente fondamentale. E Francesco Baccini non fa eccezione, anzi lo ha fatto finora in tutta la sua carriera senza alcun timore di andare controcorrente e di subire critiche di alcun tipo. La passione per la musica è nata in lui sin da bambino e lo ha portato a studiare pianoforte, per poi arrivare a dedicarsi soprattutto alla musica leggera e al rock, i suoi generi preferiti.

Francesco Baccini: età e carriera

Francesco Baccini è nato a Genova il 4 ottobre 1960 e ha iniziato a studiare musica sin da ragazzo facendo il possibile affinché questa sua passione potesse trasformarsi in un lavoro. In un primo momento aveva comunque iniziato a lavorare presso il porto della sua città seguendo le orme paterne, ma ben presto ha prevalso in lui la voglia di diventare un cantante ed esprimere i suoi pensieri tramite i testi dei suoi brani.

Un anno degno di nota per lui è stato certamente il 1989, coinciso con l’uscita del suo primo album, “Cartoons”. Già in quell’occasione è arrivato un rconoscimento importante: il Premio Saint Vincent. A quello segue un altro disco di successo, “Il pianoforte non è il mio forte”, dove è contenuto “Le donne di Modena”. Sono diversi i colleghi che hanno avuto modo di collaborare con lui, tra cui spiccano Fabrizio De Andrè e Paolo Belli. Con quest’ultimo e I Ladri di Biciclette, in modo particolare, ha conquistato la vittoria con “Sotto questo sole”.

Altra canzone che è entrata nella storia della musica italiana e ricordata ancora oggi è “Ho voglia di innamorarmi” (1993). Questa ha rappresentato anche una fonte di ispirazione per un libro omonimo pubblicato pochi mesi dopo. Non sono mancati comunque gli alti e bassi nel suo percorso artistico. La sua determinazione gli ha permesso però di non arrendersi nemmeno in questi momenti. Nel suo curriculum c’è anche un’esperienza a tealtro nello spettacolo “Orco loco”, scritto con Andrea Pinketts e il reality “Music Farm”.

La sua vita privata

Francesco Baccini al momento sembra essere single, ma ha avuto una vita sentimentale piuttosto tormentata. Tra le donne a cui è stato legato ci sono Malena Gracia, Ania Goledzinowska ed Elisa Radaelli, oltre alla collega Dolcenera, con cui ha iniziato un flirt nel corso della sua esperienza a “Music Farm”. Poco dopo la conclusione del reality i due si sono lasciati.

In occasione della scorsa edizione del “Grande Fratello Vip”, si è inoltre parlato di una love story avuta in passato con Maria Teresa Ruta. Era stata la stessa conduttrice a uscire allo scoperto durante la sua permanenza nella “Casa”: “Francesco aveva presentato una canzone al Festival, ci teneva tanto ma non era stato inserito, ci era rimasto molto male e gli ho detto di venire da me a mangiare due spaghetti e guardare il programma, era molto giù. Ci siamo messi sul divano a guardare la tv, ma è arrivata Guenda che ci ha beccato in salotto e io mi sono allontanata di scatto”. Questa versione dei fatti è stata però smentita sia dallo stesso artista genovese, sia dal figlio di lui, Michael, oggi 23enne. Il cantautore è venuto a conoscenza dell’esistenza del ragazzo solo quando aveva tre anni, ma oggi i due hanno un bellissimo rapporto.


Tag: Francesco Baccini