Francesca Chillemi, la svolta di Azzurra in “Che Dio ci aiuti 6”

Il personaggio interpretato dall'ex Miss Italia, amatissimo dal pubblico, sceglierà di farsi suora: ma lo farà davvero?

Francesca Chillemi
newsby Ilaria Macchi7 Gennaio 2021


Che Dio ci aiuti” è certamente uno dei successi più importanti degli ultimi anni targati Rai, che non ha così esitato a mettere in cantiere la sesta stagione, al via da questa sera (e non è escluso possa esserci anche la settima). Confermatissime nel cast Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi e Francesca Chillemi, anche se sarà proprio il personaggio interpretato dall’ex Miss Italia, l’amatissima Azzurra, quella che subirà il cambiamento più importante. La giovane, che ha perso il marito Guido (interpretato da Lino Guanciale) e il figlio adottivo Davide, ha infatti deciso di farsi suora, anche se proprio all’ultimo potrebbe cambiare idea. Questa scelta porterà quindi la ragazza ad abbandonare per sempre la sua passione per la moda?

Francesca Chillemi: cambiamenti in vista per Azzurra in “Che Dio ci aiuti 6”

I fedelissimi di “Che Dio ci aiuti” hanno imparato ormai a conoscere bene uno dei personaggi più importanti della fiction, Azzurra Leonardi, che ha saputo trovare conforto nel convento delle suore Angela e Costanza dopo le delusioni subite a causa di un rapporto tutt’altro che idilliaco con il padre. Nel corso degli ultimi anni era riuscita anche a trovare il grande amore, l’avvocato Guido Corsi, e a cimentarsi come mamma del piccolo Davide, il ragazzino che lui aveva adottato, anche se era in realtà figlio naturale di una sua ex. Un legame importantissimo , che le ha permesso di maturare, oltre che di instaurare un rapporto con Emma, la figlia che lei aveva dato in adozione e nata quando lei era poco più di un’adolescente.

Tutto era però naufragato all’inizio della scorsa stagione quando lei si era trovata ad affrontare una tragedia inaspettata: la morte improvvisa, in seguito a un incidente, di Guido e Davide. Reagire per lei sembrava essere quasi impossibile. A sorpresa, é arrivata a fare una scelta che nessuno si sarebbe mai aspettato da lei: diventare suora.

Ora vedremo se sarà davvero pronta a portare avanti questo processo di cambiamento. Interpretare il suo personaggio in una veste completamente diversa ha elettrizzato anche Francesca Chillemi: “Azzurra rimarrà sa stessa, anche se vestirà dei panni totalmente diversi, – ha racontato ai microfoni di Vanity Fair -. La sua parte fashion verrà meno ovviamente, ma quello che conta è il suo spirito, che sarà quello di sempre: ne combinerà di tutti i colori. Indossare quel vestito è una specie di maschera che ti fa entrare nel personaggio più velocemente, e poi che comodità cambiarsi una volta al giorno sul set. Non mi era mai capitato prima d’ora”.

Fracesca Chillemi

Francesca Chillemi e la scelta di lasciare l’America

L’inaspettata svolta del suo personaggio non è però l’unica che si è trovata a vivere Francesca Chillemi. Da poco più di un anno, infatti, l’attrice ha deciso di lasciare New York, dove viveva ormai da tempo insieme al compagno, Stefano Rosso (uno degli eredi dell’azienda di abbigliamento Diesel) e la loro bambina di quattro anni, Rania.

A distanza di tempo, l’ex Miss Italia non si sente minimamente pentita di essere tornata a vivere nel suo Paese d’origine. Le restrizioni legate alla pandemia la stanno però mettendo a dura prova: “Abbiamo lasciato New York nel momento migliore. Qui mi sono sentita più al sicuro. Non avrei mai affrontato questo periodo così complicato in un Paese lontano dal mio. dove la sanità non è a alla portata di tutti. Durante il primo lockdown ho fatto cose che non avrei mai pensato: mi sono dedicata di più alla famiglia e a me stessa, mi sono messa a studiare lo spagnolo, cosa che ho sempre desiderato, e a fare sport. La seconda ondata mi sta lasciando il segno, soffro questa finta libertà, sono affaticata a livello emotivo e celebrale. Ho bisogno, come tutti, di sentirmi libera, anche se sono consapevole che dobbiamo seguire le regole”.

Anche per la sua bambina questi mesi non sono stati semplici: “Dopo 15 giorni dall’inizio dell’emergenza abbiamo smesso di seguire le notizie in Tv, ci angosciavano. Rania ha capito che qualcosa non andava perché non aveva la libertà di frequentare le amichette: come tutti i bambini del mondo ama stare insieme agli altri coetanei. È stato difficile. L’unica cosa che ci ha aiutato è farle recapitare con Amazon dei regalini” – ha concluso.

Tutte le novità di Che Dio ci aiuti 6

Non mancheranno le novità nel cast nella nuova stagione di “Che Dio ci aiuti”. Tra queste, spicca il ritorno di Diana Del Bufalo, che tornerà a vestire i panni di Monica, oltre a due new entry davvero interessanti. Si tratta di Pierpaolo Spollon, l’amato Marco Allevi de “L’allieva” (a breve sarà anche nella nuova stagione di “Doc”), ed Erasmo Gensini, già visto ne “L’isola di Pietro”.

Le suore, nel frattempo, si sono trasferite ad Assisi, la città dove Suor Angela è cresciuta e ha trovato la sua vocazione, nel Convento degli Angeli. Qui vive ancora suo padre Primo, con cui non ha rapporti da anni. Nel frattempo, proprio poco prima del matrimonio, la storia tra Nico e Ginevra entra in crisi. A complicare i piani ci pensa Monica, la ex del ragazzo.

Azzurra, intanto, inizia il cammino per diventare suora, ma comincerà ad avere dei dubbi non appena in convento arriverà Penelope, una bambina di soli otto anni, che ha smesso di parlare dopo avere perso entrambi i genitori. Le suore sono pronte ad aiutare anche Erasmo, un giovane cresciuto in orfanatrofio, desideroso di ritrovare la sua vera madre.


Tag: Che Dio ci aiutiElena Sofia RicciFrancesca ChillemiValeria Fabrizi