Festival Sanremo 2021, Morgan escluso: l’attacco ad Amadeus

I nomi dei 26 cantanti che prenderanno parte alla kermesse dell'Ariston saranno ufficializzati domani sera su Rai 1

Morgan
Morgan
newsby Ilaria Macchi16 Dicembre 2020


Anche nel 2021 saranno Amadeus e Fiorello a condurre il Festival di Sanremo, forti del successo ottenuto nell’ultima edizione in cui a trionfare era stato Diodato. I nomi dei cantanti saranno ufficializzati domani, ma la lista dei prescelti sarà decisamente numerosa. Il conduttore, che sarà anche il direttore artistico, ha infatti assicurato che saranno ben 26 gli artisti a salire sul palco dell’Ariston. Tra questi però non ci sarà Morgan, che non ha accettato la decisione di buon grado. Durissima la presa di posizione dell’artista nei confronti della commissione e del direttore artistico. Entrambi, a suo dire, non avrebbero la competenza per poter giudicare.

Morgan non sarà a Sanremo 2021: la sua presa di posizione sui social

I social network sono ormai diventati lo strumento più utilizzato dai personaggi famosi per comunicare il proprio stato d’animo, anche quando il morale non è dei migliori. Una scelta fatta anche da Morgan, che ha da poco saputo di non essere tra i partecipanti del Festival di Sanremo 2021. Tutti i nomi saranno comunicati ufficialmente domani in diretta su Rai 1.

“All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo – scrive Morgan – che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o “la balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per ‘scelta artistica’. Questa scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è,. Ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte,. Questo in fondo è logico perché tale commissione innanzitutto non ha competenze in ambito musicale, quindi non potrebbe argomentare. Ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico”.

Marco Castoldi, questo il suo vero nome, non si è limitato a dire questo, ma ha sottolineato come chi abbia preso la decisione non sia competente. Inevitabilmente, c’è il sospetto da parte sua che possano essere stati condizionati da quanto accaduto solo qualche mese fa. La sua presenza all’Ariston aveva infatti fatto discutere per la lite nata con Bugo, che aveva poi abbandonato il palco a canzone ormai iniziata. Il suo messaggio è stato accompagnato da un’immagine in cui si può intravedere un articolo di Rolling Stones, che ha anticipato tutto.

 L’attacco diretto di Morgan ad Amadeus

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco “Morgan” Castoldi (@morganofficial)


Morgan non si è limitato a criticare la commissione, ma ha espresso il suo giudizio negativo anche nei confronti di Amadeus. “Ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia. O no? Che ridere” – ha riportato Il Secolo XIX.

Nonostante la rabbia del momento, il cantante continua a lavorare e ha in serbo nuovi brani per i suoi fan: “Il mio buon umore mi ha fatto venire voglia di compiere a mia volta una scelta artistica. Sono pronto a pubblicare gratuitamente un album inedito al pubblico che ha sete di musica- scrive Morgan-. In questo caso si tratta del mio lavoro di riarrangiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino all’impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori. Questo album è stato realizzato in nove anni di lavoro e di costruzione sonora. Ho l’entusiasmo e l’onore di condividerlo in questo giorno ironicamente e paradossalmente nemico di ogni scelta che possa dirsi artistica. Ma quando ci troviamo di fronte al vuoto non spaventiamoci e sempre ricordamoci che si può riempirlo con i sonetti di Shakespeare. Morgan – La musica seria”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco “Morgan” Castoldi (@morganofficial)

Ai microfoni dell’agenzia Agi, l’artista milanese ha voluto lanciare un’ulteriore frecciata: “Non mi offendo, ma poi non vi fate trovare che avete preso Bugo…”.

 

 


Tag: AmadeusFestival di SanremoMorgan