Elena D’Amario, da “Amici” al successo all’estero: la sua storia

In seguito alla partecipazione al talent show nel 2009 la ballerina è entrata a far parte della David Parson Company, ora è tornata nel cast del programma che l'ha lanciata

Elena D'Amario
newsby Ilaria Macchi5 Giugno 2021


“Amici” ha rappresentato in questi anni un trampolino di lancio per tantissimi ragazzi che sognavano di diventare cantanti o ballerini professionisti. Tra questi c’è certamente la danzatrice Elena D’Amario, che ha partecipato nel 2009 al talent show e da allora ha collezionato un successo dietro l’altro. Una volta conclusa quell’esperienza, infatti, ha avuto modo di dimostrare il suo talento anche all’estero, per poi tornare in Italia nel programma che l’ha lanciata, dove è una delle ballerine che aiutano i ragazzi nelle coreografie.

Elena D’Amario: età e carriera

Elena D’Amario è nata a Pescara il 19 giugno 1990 e ha da sempre una passione per la danza. Non a caso, ha spinto i suoi genitori a iscriverla a una scuola quando aveva solo sei anni. La prima occasione per farsi conoscere è arrivata nel 2008 a “Il Ballo delle Debuttanti”, dove ottiene la vittoria. Questa esperienza le regala fiducia nei suoi mezzi e la porta a iscriversi ad “Amici”. In quell’occasione, oltre a mettersi in mostra per il suo talento, inizia anche una storia d’amore con un altro degli allievi della scuola, il cantante Enrico Nigiotti. Il cantante si lega profondamente a lei, al punto tale da decidersi di eliminarsi spontaneamente quando entrambi sono finiti in ballottaggio. Proprio in quel periodo arriva per lei il primo ingaggio importante, quello nella compagnia di David Parson, che la vuole nel suo corpo di ballo. Per diverso tempo Elena ha così vissuto stabilmente a New York e ha avuto la possibilità di girare il mondo insieme ai suoi nuovi colleghi.

Elena D’Amario ai tempi della sua partecipazione ad “Amici”

Dal 2015 la giovane ha fatto “ritorno a casa”: è infatti tornata ad “Amici”, dove è una delle ballerine professioniste che seguono quotidianamente gli allievi. Il carattere non le manca di certo: proprio in quest’edizione che si è da poco conclusa con la vittoria di Giulia Stabile lei ha preso le difese di Rosa Di Grazia, danzatrice che era stata attaccata duramente da Alessandra Celentano.

Recentemente Achille Lauro ha deciso di puntare su di lei e l’ha voluta nel video del suo brano “Me ne frego”.

La sua vita privata

La love story con Enrico Nigiotti si è conclusa qualche tempo dopo la fine della loro esperienza nel taent show a causa della lontananza. Successivamente Elena si è legata a un altro ballerino che ha partecipato ad “Amici”, Alessio La Padula, ma anche questa relazione è finita dopo un paio d’anni circa.

Tra i suoi flirt ce n’è uno anche con l’attore Michele Morrone. Al momento la ballerina sarebbe single e in attesa del grande amore. “L’amore è una cosa importante, fondamentale – aveva detto lei in un’intervista -. La scelta è stata proprio quella di metterlo da parte. E’ una vita molto intensa quella con la danza, che senza perseveranza e tenacia non puoi fare. Poi sono dell’idea che l’amore quando capita capita, non ci sono oceani e non ci sono distanze. Però è tanto difficile, per me è difficile trovare l’amore”.


Tag: AmiciElena D'AmarioEnrico Nigiotti