Partecipare a Miss Italia ha rappresentato per molte giovani un vero e proprio trampolino di lancio per costruirsi una carriera nel mondo dello spettacolo. Sono infatti diverse le ragazze che sono poi riuscite a diventare attrici amatissime dal pubblico. Basti fare il nome di Anna Valle, Francesca Chillemi, Miriam Leone e Giusy Buscemi, giusto per fare alcuni nomi.
E ora Claudia sta per tornare sul piccolo schermo: lei sarà infatti una delle protagoniste della nuova fiction Rai, “Un professore“, in onda da questa sera su Rai 1. Nel cast anche Alessandro Gassmann, Christiane Filangieri e Paolo Conticini.
Claudia Pandolfi: Miss Italia e non solo nella sua carriera
Claudia Pandolfi è nata a Roma il 17 novembre del 1974. La prima occasione per farsi conoscere in Tv risale alla partecipazione a Miss Italia, datata 1991. Pur non essendo riuscita a vincere, è stata notata da uno degli attori italiani più importanti, Michele Placido, che l’ha voluta nel cast de “Le amiche del cuore”. Da allora Claudia ha avuto la possibilità di interpretare tantissimi ruoli e si è divisa soprattutto tra cinema e Tv, dando vita a personaggi diversi ma a cui il pubblico si è sempre affezionato.
Tra i film in cui ha recitato c’è stato “Ovosodo” diretto da Paolo Virzì (al suo fianco c’era anche la sorella Enrica, di dieci anni più piccola di lei, “Auguri professore” e “La prima cosa bella”. La svolta vera e propria è arrivata nel 1998, anno in cui è una delle protagoniste di “Un medico in famiglia”, dove veste i panni di Alice, che finirà per innamorarsi del protagonista Lele Martini (Giulio Scarpati), il figlio di Nonno Libero, alias Lino Banfi. Nonostante il riscontro più che positivo, è lei stessa decidere di lasciare la serie dopo due stagioni per mettersi alla prova con altri personaggi.
E l’occasione non è mancata. L’attrice ha infatti recitato in numerose fiction, tra cui “Distretto di Polizia”, Nassiriya – Per non dimenticare”, “I Liceali”, “Il tredicesimo apostolo”, “Romanzo Siciliano” e i più recenti “E’ arrivata la felicità”, al fianco di Claudio Santamaria, e “Made in Italy“, dove ha interpretato Rosita Missoni.
Nel corso della sua carriera non sono mancati i riconoscimenti: nel 2012 è arrivato il Premio Anna Magnani come Miglior Attrice per il film “Quando la notte” diretto da Cristina Comencini.
La sua vita privata
In passato Claudia ha fatto parlare di sé per la relazione con Andrea Pezzi (attuale compagno di Cristiana Capotondi), iniziata nel 1999, pochi giorni dopo il matrimonio con Massimiliano Virgili.
Successivamente l’attrice si è legata al cantante Roberto Angelini, da cui ha avuto un figlio, Gabriele, nato nel 2006. Attualmente l’artista ha un altro compagno, Marco De Angelis, che l’ha resa mamma per la seconda volta di Tito, venuto alla luce nel 2016.