Claudia Marsicano, dal premio UBU alla fiction “Noi”

L'attrice ha conquistato l'importante riconoscimento che viene destinato agli attori di teatro per lo spettacolo "R.OSA"

Claudia Marsicano
Foto da video Youtube Fabbrica dello Zucchero
newsby Ilaria Macchi24 Giugno 2021


Il nome di Claudia Marsicano potrebbe dire poco a moltissimi appassionati di cinema e Tv, ma la giovane attrice di origine napoletana sta ottenendo consensi sempre più vasti. Non a caso, lei sarà una delle protagoniste di “Noi”, adattamento della serie americana “This Is Us”, che vedremo su Rai 1 il prossimo autunno. La fiction, prodotta da Cattleya, vede la presenza nel cast anche di Lino Guanciale, ormai una punta di diamante per la Tv di Stato, Aurora Ruffino e Dario Aita (Arthur ne “L’allieva).

Claudia Marsicano: “Noi” e non solo nel suo curriculum

Claudia Marsicano è nata a Napoli il 9 gennaio 1992. Pur essendo ancora giovanissima, la giovane ha bruciato le tappe e ha capito praticamente subito quale fosse la sua strada. A quattordici anni ha infatti lasciato il capoluogo napoletano per trasferirsi a Milano, dove si è iscritta al liceo artistico Brera. Questo corso di studi le ha permesso di capire quanto l’arte fosse ormai diventata una vera e propria passione e ha così deciso di iscriversi a una scuola di canto per poter diventare un’artista completa. Non è tardato ad arrivare il momento dell’esordio a teatro, un ambiente in cui si sente a casa in cui non ha solo la possibilità di recitare ma anche di recepire in maniera diretta l’affetto del pubblico.

Uno degli spettacoli a cui è maggiormente legata è certamente “R.OSA” di Silvia Gribaudi, grazie a cui ha ottenuto un riconoscimento ambitissimo per un attore, il premio UBU, che può essere considerato una sorta di David di Donatello per gli attoiri che lavorano in teatro.

Nel suo curriculum c’è anche il film “Mi chiedo quanto ti mancherò”, ma la svolta nella sua carriera potrebbe essere rappresentata, come per molti altri colleghi, dall’approdo in Tv. L’artista napoletana, infatti, sarà una delle protagoniste di “Noi”, una delle novità più attese dell’autunno targato Rai.

La sua vita privata

Claudia Marsicano è anche su Instagram, ma ama utilizare il suo profilo social per parlare soprattutto delle ultime novità che riguardano la sua vita professionale. Non si sa quindi se abbia un fidanzato. La conquista del premio UBU è stata per lei non solo motivo di orgoglio, ma anche un’opportunità che le ha poi spianato una strada per farsi notare maggiormente dai registi più importanti.

“L’ho preso come una pacca sulla spalla e un invito: rilassati, ora puoi anche divertirti – ha detto in un’intervista a ‘La Stampa’ -. Una bella spinta verso il futuro”.

L’attrice non si è mai fatta un cruccio del suo fisico “generoso”, che sembra ricordare le donne protagoniste dei quadri di Botero. Anzi, in teatro si è mostrata con ironia con un body azzurro che fa il verso a Jane Fonda negli anni ’80.

 


Tag: Claudia Marsicano