Chi è Paolo Belli, dai Ladri di Biciclette a oggi: età, carriera, canzoni, moglie, figli

L'esordio di Paolo Belli nel mondo della musica è legato ai Ladri di Biciclette, di cui era il fondatore: oggi è nel cast di "Ballando con le stelle"

Paolo Belli Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi24 Maggio 2022


Ormai da anni Paolo Belli è nel cast di “Ballando con le stelle”, dove è alla guida della band presente nel programma del sabato sera di Raiuno condotto da Milly Carlucci. La sua esperienza nella musica è però decisamente più lunga ed è nata grazie al Ladri di Biciclette, gruppo di cui era il cantante, oltre che il fondatore, con cui è rimasto fino al 1991.

In occasione del suo 60esimo compleanno ha deciso di celebrare questo importante traguardo con un disco, dal titolo “La musica che gira intorno”, che arriva a nove anni dal suo ultimo album. Qui sono contenute tredici canzoni del panorama musicale italiano, che vanno dalla fine degli anni ’70 alla metà degli anni ’90.

Paolo Belli: chi è e carriera

Paolo Belli è nato a Formigine, in provincia di Modena, il 21 marzo 1962, e ha avuto sin da bambino una passione per la musica. Questa lo ha portato a fondare nel 1984 i Ladri di Biciclette, band di cui era anche il cantante e dove è rimasto fino al 1991.

I successi con il gruppo non sono mancati. Nel 1989 hanno preso parte al Festival di Sanremo, a cui ha fatto seguito pochi mesi dopo il Festivalbar, vinto con “Dr. Jazz e Mr Funk”. All’Ariston è poi tornato in veste di cantante nel 2009 con Pupo e Youssun N’ Dour con “L’opportunità”. A lui è stato inoltre affidato il compito di curare in più occasioni la colonna sonora del Giro d’Italia.

A partire dal 2001 è poi iniziato il suo sodalizio con Milly Carlucci, che affianca a “Ballando con le stelle”. Nel 2016 è stato inoltre uno dei componenti della giuria italiana dell’Eurovision Song Contest.

La sua vita privata

L’artista è sposato con Deanna, a cui è legato dagli anni ’80. La coppia non ha avuto figli naturali, ma ha adottato Vladik, un giovane di origine bielorusso arrivato in Italia a otto anni.

Il giovane recentemente è tornato in patria dopo essersi innamorato di una connazionale. “Spero sia finalmente quella giusta, perché è sempre stato un farfallone” – ha detto Belli in un’intervista al settimanale ‘Top’.


Tag: Ballando con le StelleLadri di BiciclettePaolo Belli