Chi è Fioretta Mari, da “Amici” a oggi: età, carriera, marito, figlia, incidente

Molti ricordano Fioretta Mari per la sua esperienza da insegnante di recitazione ad "Amici" (un tempo "Saranno famosi"), ma lei vanta una carriera da attrice, soprattutto a teatro

Fioretta Mari Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi4 Aprile 2022


I fedelissimi di “Amici di Maria De Filippi” ricordano certamente Fioretta Mari, che è stata insegnante di recitazione nel periodo in cui il programma si chiamava “Saranno Famosi” e permetteva agli aspiranti attori di poter studiare. La sua carriera non si è comunque limitata a questa esperienza, anzi, ma le ha permesso di mettersi alla prova in veste di attrice soprattutto a teatro.

Sono diversi i colleghi importanti con cui ha avuto modo di collaborare, basti pensare ad esempio a Vittorio Gassmann, Massimo Troisi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Leo Gullotta.

Fioretta Mari: “Amici” e non solo nella sua carriera

Fioretta Manetti (questo il nome all’anagrafe di Fioretta Mari) è nata a Firenze il 19 luglio 1942 ed è insegnante di recitazione e dizione, oltre a essere attrice, direttrice artistica e regista teatrali. L’idea di diventare attrice è nata in lei prestissimo, grazie ai genitori, che hanno contribuito ad alimentare la passione per il teatro. Non a caso, ha avuto la possibilità di esordire quando era ancora giovanissima e di lavorare al fianco di Massimo Troisi e Vittorio Gassmann.

Fioretta Mari Tv
Foot | Rai

Sul palcoscenico l’artista si sente davvero se stessa grazie alla possibilità di sentire appieno l’affetto del pubblico nei suoi confronti. Nel suo curriculum ci sono ben 150 spettacoli, a cui si aggiungono anche alcune fiction. In Tv, ad esempio, abbiamo avuto modo di seguirla ne “Le ragioni del cuore”, “Fratelli Detective”, “Un amore così grande” e “Sharm el Sheikh”.

La popolarità è poi arrivata grazie anche alla sua presenza nel cast di “Amici”, dove ha insegnato recitazione e dizione.

Nel corso della sua carriera non sono mancati i riconoscimenti. Basti pensare al Grand Prix Corallo ad Alghero (2010), a cui si è aggiunto il titolo di direttore artistico di Art Academy di Carrara. Nel 2015 è inoltre diventata direttrice artistica del Festival per Attori di ACT Italy. Qualche anno fa è stata inoltre protagonista di un incidente sul set di un film: “La sera delle ultime riprese del film ‘Al posto tuo’ eravamo andati a scattare delle foto in un teatro – ha detto in un’intervista a ‘DiPiù’ -. Sono caduta in una botola coperta da un telo. Mi hanno portato al pronto soccorso con un trauma cranico. Sono finita in coma. Per fortuna mi sono svegliata dopo poche ore”.

La sua vita privata

L’artista è stata legata ad Armando De Rezza, cantante e attore, che vanta anche una partecipazione alla 40esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria ‘Nuove Proposte” con “La lambada strofinera”, scritta con Renzo Arbore, con cui aveva collaborato in passato. I due hanno avuto una figlia, Ida Elena, cantante celtica. La loro unione si è però conclusa dopo vent’anni.

Fioretta Mari Storie Italiane
Foto | Rai

“Tra noi è finita perché non andavamo d’accordo nelle cose quotidiane – aveva raccontato a Caterina Balivo, ospite di ‘Vieni da me’ -. Ho perso due gemelli, hanno sbagliato a darmi una medicina. Quando si passano queste cose non ci si può lasciare. Mia mamma ha sofferto molto per noi due, all’inizio fu brutto”.

Fioretta Mari oggi è fidanzata? Su questo tema ha usato l’ironia: “Il caso è chiuso. Da ormai dieci anni”.