Era la reginetta del pop degli anni ’90 e 2000: con le sue canzoni ci faceva ballare. Che fine ha fatto oggi la cantante Syria?
È stata una regina del pop e ha iniziato la sua carriera musicale nel 1995. Syria ha spaziato anche tra generi come l’elettropop e la musica dance, con uno stile del tutto al passo con i tempi. Per questo motivo la cantante è stata una vera e propria icona degli anni ’90 e 2000. Negli anni più recenti, Syria ha cambiato strada ed è diventata anche mamma mettendo da parte la musica. Recentemente è riapparsa sotto i riflettori, dove ha spiegato dove è stata per tutto questo tempo.

Il 6 aprile scorso la cantante Syria è stata ospite in Splendida Cornice, lo show di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari che unisce conoscenza, attualità e comicità. Il programma si basa sulla premessa che la cultura può essere tutto, a seconda di come la si utilizza. L’artista italiana era una star tra la metà degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Nel 1995, Syria fa il suo debutto nel mondo della musica vincendo “Sanremo Giovani” con una cover di Sei bellissima di Loredana Bertè. Questo successo le permette di partecipare al Festival di Sanremo l’anno successivo, dove vince nella categoria Giovani con il brano “Non ci sto” e pubblica il suo primo album omonimo contenente anche Sogno, una cover di Mietta. Nel 1997, Syria torna al Festival di Sanremo nella categoria Big e ottiene un terzo posto con ”Sei tu”. Da allora, inizia un costante percorso di successo nel pop italiano degli anni 2000, con otto album all’attivo e brani di successo come ”Se t’amo o no” (2000), Se tu non sei con me (2002) e Aria (2003). Nel 2021, Syria vince il programma televisivo Star in the Star, dove interpreta Loredana Bertè. Negli anni più recenti, Syria ha cambiato strada ed è diventata anche mamma. Davanti alle telecamere del programma ha svelato cosa fa oggi.
Cosa fa oggi Syria: ecco la sua nuova vita
Oggi Syria, pseudonimo di Cecilia Syria Cipressi, ha 46 anni. La cantante fa parte di una famiglia d’arte, avendo come padre il cantante Luciano Cipressi, noto con il nome d’arte Elio Cipri (1948-2022), che raggiunse il successo negli anni ’60 e successivamente divenne produttore presso la Fonit Cetra. Nonostante il suo successo, tra gli anni ’90 e 2000, la cantante si è ritirata dalle scene.

In un’intervista con il settimanale Vero, ha spiegato le ragioni che l’hanno spinta a prendere una pausa dalla sua passione: “Con così tante persone che cercano di emergere, non attribuisco a me stessa un’importanza eccessiva. Quando ho incontrato alcune difficoltà nel raggiungere il palcoscenico, ho iniziato a considerare altre opzioni, e ho preso una pausa per un po’ di tempo”. Il suo ultimo lavoro discografico, l’album “10+10,” è uscito nel 2017, insieme al singolo intitolato “Io, te, Francesca e Davide” in collaborazione con l’amica Ambra Angiolini. In seguito, la passione per il teatro ha preso il sopravvento, e Syria ha deciso di concentrare le sue energie in questa nuova avventura: “Il teatro richiede una concentrazione diversa, ed è lì che ho deciso di esprimere la mia creatività”.
La cantante oggi è anche moglie e mamma. Syria è ancora felicemente sposata con il produttore discografico Pier Paolo Peroni. Dalla loro unione sono nati due meravigliosi figli: Alice, nata nel 2001, e Romeo, arrivato nel 2012.