Carmen Russo, età, carriera, marito, figlia: chi è la showgirl

La showgirl, ballerina e attrice ha raggiunto il picco della sua popolarità negli anni '80 grazie a "Drive in"

Carmen Russo
newsby Ilaria Macchi23 Maggio 2022


Carmen Russo è un’artista trasversale, che ha mostrato il suo talento in veste di showgirl, ballerina e attrice, oltre ad essersi messa alla prova come concorrente in alcuni reality show. L’apice della popolarità lo ha raggiunto certamente negli anni ’80, periodo in cui ha avuto la possibilità di entrare a far parte del corpo di ballo di molti programmi di successo, mentre ormai da qualche tempo, pur essendo meno presente in Tv, sta continuando a coltivare la sua passione per la danza come insegnante.

Carmen Russo: età e carriera

Carmen Carolina Fernanda Russo, questo il vero nome di Carmen Russo, è nata a Genova il 3 ottobre 1959. E’ cresciuta in una famiglia semplice (la mamma, Giuseppina Gherardini, era una cassiera al cinema, mentre il papà, Giuseppe Russo era un agente di polizia). Nessuno di loro l’ha però mai ostacolata e hanno fatto il possibile affinché potesse coltivare la sua passione per la danza.

Carmen Russo Verissimo
Foto | Canale 5

La sua bellezza era evidente a tutti e l’ha spinta a iscriversi a Miss Liguria, dove ha ottenuto la vittoria a soli 14 anni. Non ha avuto invece la stessa fortuna a Miss Italia, dove è stata scartata perché troppo giovane. Le sue prime apparizioni in Tv sono avvenute a fine anni ’70 in alcuni spot pubblicitari, per poi diventare protagonista di numerose trasmissioni in veste di ballerina.

Non è mancata l’occasione anche per mettersi in mostra in veste di attrice. È stata infatti protagonista negli anni ’80 di quelle che sono definite le “commedie sexy all’italiana”, al fianco di Lino Banfi e Alvaro Vitali, oltre ad avere avuto modo anche di recitare in teatro con Walter Chiari). Proprio gli anni ’80 sono stati uno dei periodi più importanti della sua carriera, in cui era uno dei volti storici di “Drive In”, dove interpretava la cassiera sexy ma un po’ svampita.

L’artista è riuscita anche a ottenere la popolarità anche al di fuori dei nostri confini. Nel 1991 è infatti stata uno dei volti di Telecinco, canale spagnolo, dove ha condotto “Vip Noche”.

Ma cosa fa Carmen Russo oggi? Negli ultimi anni ha avuto modo di farsi conoscere meglio grazie alla partecipazione a diversi talent show. È infatti stata una concorrente de “L’Isola dei famosi” nel 2012, oltre che della sua versione spagnola, “Sipervivientes”. Nel 2018 è stata la volta del “Grande Fratello Vip”, esperienza che ha ripetuto in questa edizione. Ormai da qualche anno ha aperto due scuole di danza, una nel 2013 a Napoli, l’altra l’anno successivo a Palermo.

Il grande amore per Enzo Paolo Turchi

Dal 1987 la shoowgirl è sposata con il coreografo e ballerino Enzo Paolo Turchi, conosciuto quattro anni prima dietro le quinte di “Drive In“. Ma Carmen Russo quanti figli ha? La risposta è una sola: l’artista è infatti diventata mamma a 53 anni, una scelta che ha scatenato non poche polemiche e ritenuta da alcuni  egoistica.

Carmen Russo Enzo Paolo Turchi Verissimo
Foto | Canale 5

Il 14 febbraio del 2013 è così nata Maria, una vera gioia per i due genitori. “È buona, simpatica e bella, anche se tutti i bambini sono belli – aveva raccontato lei in un’intervista al settimanale ‘DiPiù -.Io ed Enzo stiamo vivendo gli anni più belli della nostra vita”.

 


Tag: Carmen RussoEnzo Paolo Turchi