Aurora Leone, da “Italia’s got talent” ai The Jackal: chi è

Aurora Leone si è fatta conoscere in Tv grazie alla partecipazione a "Italia's got talent". La popolarità è arrivata gazie ai The Jackal

Aurora Leone
newsby Ilaria Macchi9 Marzo 2022


Aurora Leone è considerata un vero e proprio talento della comicità italiana e chi ama i The Jackal, il gruppo di comici napoletano di cui fa parte anche Ciro Priello (vincitore della prima edizione di “LOL – Chi ride è fuori”) lo sa bene. La giovane ha sempre avuto tra le sue doti quella di avere la battuta sempre pronta ed è spesso lei stessa autrice dei monologhi che l’hanno resa famosa.

La giovane è finita tempo fa ell’occhio del ciclone per una vicenda che ha fatto particolarmente discutere. Lei, infatti, avrebbe dovuto prendere parte a “La partita del cuore”, ma gli organizzatori le avrebbero fatto capire di non volere che lei scendesse in campo perché donna. E ora lei è pronta a mettersi alla prova con una sfida davvero impegnativa: è infatti una delle concorrenti di “Pechino Express“, per la prima volta in onda su Sky. Al suo fianco c’è Gianluca Colucci in arte Fru, altro membro dei The Jackal. Insieme formeranno la coppia de “Gli Sciacalli”.

Chi è Aurora Leone: età e carriera

Ironia e sarcasmo caratterizzano i monologhi di Aurora Leone e sono stati da sempre i suoi tratti distintivi Sono diversi gli addetti ai lavori pronti a puntare su di lei, convinti che lei possa essere una delle promesse della comicità italiana nonostante la sua giovane età. La ragazza ha solo 22 anni (è nata a Caserta il 18 maggio 1999), ma ha sempre avuto le idee chiare sul suo futuro.

Aurora Leone Italia's got talent
Foto | Tv8

Questo non l’ha comunque portata a trascurare gli studi: Aurora è infatti laureata in Lettere Moderne all’Università Federico Ii di Napoli. La popolarità è arrivata grazie alla sua partecipazione a “Italia’s got talent” nel 2019 quando, a soli diciannove anni, si è presentata come concorrente. In questa occasione lei puntatava a ironizzare sulla sua famiglia e alcune “stranezze”: in pochi minuti ha conquistato il pubblico. Nella finalissima ha ottenuto un ottimo quinto posto.

La svolta vera e propria risale al momento in cui lei è entrata a far parte dei The Jackal, il gruppo comico guidato da Ciro Priello diventato virale con una serie di video dedicati agli effetti di “Gomorra” sulla gente. In questa nuova veste lei ha messo in mostra tutta la sua versatilità e inventiva: è lei infatti a scrivere alcuni dei suoi pezzi.

Aurora e la Nazionale Cantanti: la polemica per “La partita del cuore”

Nelle ultime ore Aurora e Ciro Priello hanno denunciato un episodio di discriminazione di cui è stata vittima la ragazza. La comica, infatti, era intenzionata a partecipare a “La partita del cuore” (in onda stasera su Canale 5), ma le sarebbe stato impedito di farlo. “Ci siamo seduti al tavolo con la Nazionale – hanno raccontato i due in un video su Instagram -. L’organizzatore ci ha detto che non potevamo stare seduti lì. O meglio, ha detto che io non potevo stare seduta lì” – è stata la precisazione della comica.

Ciro ha rincarato la dose: “Quando facciamo per alzarci, ha detto: ‘No, no, tu puoi restare, E’ solo lei che non può rimanere al tavolo dei giocatori”.

Aurora Leone Tv8
Foto | Tv8

In tantissimi si sono schierati dalla parte della ventiduenne, compreso Eros Ramazzotti, una delle colonne della squadra, che ha deciso di non scendere più in campo. A prendere la parola è stato anche Enrico Ruggeri, presidente e capitano della Nazionale Cantanti: “Se qualcuno la conosce, ditele che la stiamo aspettando in campo – ha detto ai microfoni del Tg4 -. Vogliamo cercare di porre rimedio a questo incidente per il quale abbiamo già preso provvedimenti. Aurora, se vuoi, noi siamo pronti, abbiamo un posto per giocare renderci utili”.

Nel frattempo si è dimesso il dirigente a seguito del gruppo Gian Luca Pecchini: “Mi assumo la responsabilità di quello che è accaduto dimettendomi dal mio incarico, in attesa di parlare personalmente con Aurora Leone. Ci tengo però a sottolineare, a scanso di equivoci, che nessun artista si è reso conto dell’episodio in questione. I presenti si sono accorti di quello che stava accadendo nel momento in cui Aurora e Ciro si sono alzati per andarsene via”.


Tag: Aurora LeoneThe Jackal