Alicia Giménez Bartlett, la scrittrice “mamma” di Petra Delicado

La scrittrice di origine spagnola è specializzata in polizieschi: è lei ad avere ideato il personaggio protagonista della serie Tv Sky con Paola Cortellesi

Alicia Gimenez Bartlett
newsby Ilaria Macchi9 Febbraio 2021


Alicia Giménez Bartlett è una scrittrice spagnola, che ha raggiunto la popolarità soprattutto per le sue opere poliziesche che sono in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultimo. E’ lei ad avere ideato il personaggio di Petra Delicado, protagonista recentemente della miniserie Petra andata in onda su Sky con la regia di Maria Sole Tognazzi. La donna ama il suo lavoro e ne ha approfittato per portare avanti temi a cui lei tiene in modo particolare e che vengono raccontati in parallelo alla storia principale. Tra questi ci sono le discriminazioni di genere, ancora troppo diffuse nella società attuale, e quelle legate alla sessualità.

Il poliziesco che non annoia mai: il successo di Alicia Giménez Bartlett

Alicia Giménez Bartlett è nata ad Almansa il 10 giugno 1959 ed è una scrittrice particolarmente nota tra gli amanti dei polizieschi. I suoi lavori stanno riscuotendo un successo sempre più ampio e non mancano mai di regalare colpi di scena. La sua fama si è allargata ben oltre ai confini spagnoli. Non a caso, i suoi libri sono stati tradotti in ben 15 lingue. Il suo nome è noto soprattutto in Francia, Germania, Stati Uniti e Italia.

Il suo esordio risale agli anni ’90 quando “dà alla luce” Petra Delicado, un’ispettrice di polizia innamorata del suo lavoro. Non appena sarà chiamata a indagare su un caso di stupratore seriale ritroverà l’entusiasmo di un tempo. La voglia di dare giustizia a una donna sarà per lei la molla fondamentale che la spingerà a non fallire. L’autrice è talmente legata a lei, che l’ha resa protagonista di gran parte dei suoi romanzi. Anche il riscontro degli abbonati a Sky, dove è andata in onda da poco, la serie ispirata ai libri, è stato più che positivo.

La vita privata della scrittrice

Alicia è sempre stata piuttosto riservata in merito alla sua vita privata, di cui si sa davvero pochissimo. E’ al secondo matrimonio, ma ora ritiene di avere finalmente trovato la persona che la rende serena: “Sono felice con mio marito, ma il sentimento può fare danni: renderci fragili o impedirci una vita propria” – ha raccontato qualche tempo fa in un’intervista rilasciata a ‘Io donna’.

L’autrice non ha mancato di fare un paragone tra la sua esperienza persona e quella del personaggio che l’ha resa celebre in Tv, quello di Petra. I punti di contatto tra loro non sono però molti: “Petra ha le sue idee, che non sono necessariamente le mie. Come me, è felice con suo marito, che nel mio caso è soltanto il secondo“.


Tag: Alicia Gimenez Bartlett