Un professionista della salute ha svelato qual è il miglior esercizio fisico da eseguire per vivere più a lungo. Si tratta di una strategia efficace, testata da milioni di persone.
Lo stress è fortemente impattante sullo stato di salute, influisce negativamente sull’assetto psicofisico condizionando in modo nefasto lo svolgimento della attività quotidiane. Chi ne soffre sa cosa significa dover fare i conti con gli sbalzi umorali, l’irascibilità, la tendenza al pianto ed una lunga serie di ulteriore sintomi.

Non bisogna sottovalutare gli effetti che vivere in un uno stato di stress cronico comporta, la salute psicofisica è messa duramente alla prova. Lo stress infatti favorisce la produzione di un ormone “cattivo” chiamato cortisolo che altera il ciclo sonno- veglia, quello dell’appetito inficiando il corretto funzionamento di quella macchina perfetta chiamata “corpo umano”.
Occorre precisare che specie in seguito ad eventi particolarmente spiacevoli come dei forti traumi, un lasso di tempo in cui ci si sente particolarmente stressati può essere considerato come “normale”. Ci si deve affidare sempre alle cure mediche di un professionista che sappia indicare al paziente la cura più adatta per risolvere il problema. Come accennato se poi la situazione dovesse protrarsi per lungo tempo, può divenire davvero complicato svolgere le normali attività quotidiane, l’intervento del medico è dunque imprescindibile.
Un esperto rivela quali sono gli esercizi che favoriscono la longevità
Uno degli effetti più comuni del vivere in uno stato di stress cronico è l’invecchiamento precoce. Un esperto di recente ha creato una tecnica chiamata “stress fitness” atta proprio a contrastare lo stato di invecchiamento. Si tratta di un esercizio in grado di garantire una incremento della longevità.

Per limitare i danni causati dello stress è importante partire dall’alimentazione, scegliere i giusti cibi è un ottimo punto di partenza. Limitare il consumo di caffè, di bevande eccitanti è una mossa che darà i suoi frutti. Mangiare in modo sano ed equilibrato è indispensabile per mantenere il corpo giovane. Non bisogna poi dimenticarsi di bere a sufficienza, il corretto apporto di liquidi consente di mantenere attiva la mente.
Terza cosa da fare come accennato, per contrastare gli effetti dello stress è della sana attività fisica. Ma sapevate che esistono degli esercizi ad hoc? Si tratta di attività che possono essere eseguite tranquillamente in casa, senza necessità di spostarsi, sono definiti come stress fitness ed è consigliato eseguirli al mattino.
Puoi scegliere tra questi esercizi, da effettuare per almeno sette minuti. Sollevamento pesi, squat, affondi, salto con la corda, Jack da salto. Sono semplicissimi da effettuare e non richiedono una particolare preparazione fisica. Se eseguiti con costanza, questi esercizi apportano immediatamente dei benefici allo stato di salute psicofisico, rallentando il processo di invecchiamento.