Re Carlo cerimonia incoronazione: la (triste) decisione su Harry e Meghan, colpo basso

carlo harry e meghan
carlo dice no a harry e meghan - newsby.it
newsby Roberto Naccarella26 Gennaio 2023

Il 6 maggio 2023 è in programma l’incoronazione di re Carlo III, ma per Harry e Meghan non sarà affatto una festa.

 

L’ultimo periodo è stato senza dubbio uno dei più difficili nella storia della Famiglia Reale britannica. La morte della regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni, è stato un colpo molto duro per Buckingham Palace e per tutti i sudditi della Corona. Il decesso della sovrana, che ha regnato per oltre 70 anni e che era stata celebrata lo scorso anno nel Giubileo di platino, arriva dopo un altro pesante lutto, quello del principe Filippo (morto nel 2021 all’età di 99 anni), e anche dopo una serie di scandali e accuse che hanno riguardato la Firm.

carlo harry e meghan
carlo dice no a harry e meghan – newsby.it

Basti pensare allo scandalo Epstein che ha travolto il principe Andrea di York, ma anche alla ‘guerra’ tra i Sussex e il resto della Famiglia Reale, che creava non poche preoccupazioni anche alla stessa Elisabetta.

Harry e Meghan non invitati all’incoronazione di re Carlo III

Il funerale della regina sembrava aver riavvicinato Harry e Meghan alla Royal Family. I fan avevano salutato con soddisfazione le immagini di Harry e William insieme alle loro rispettive mogli all’esterno della tenuta di Balmoral e anche la marcia dei due fratelli dietro il feretro della nonna.

Ma i mesi successivi non hanno fatto altro che allargare ulteriormente la crepa tra i Sussex e il Palazzo. Prima la docu-serie con protagonisti Harry e Meghan, poi l’autobiografia del principe: in entrambi i casi non sono mancate forti accuse rivolte alla Famiglia Reale, in particolare a re Carlo III e a William.

Ecco perché le possibilità di un invito per Harry e Meghan all’incoronazione di re Carlo III sono ormai prossime allo zero. In un primo momento il nuovo sovrano sembrava voler mostrare apertura nei confronti della coppia, che nel 2020 ha deciso di rinunciare ai titoli reali e di trasferirsi in California per vivere una vita ‘finanziariamente indipendente’.

Harry e Meghan presenti come semplici spettatori?

Ma come riportato anche da Oggi pare proprio che Carlo abbia cambiato idea e non voglia più il suo secondogenito e sua nuora alla cerimonia del 6 maggio.

harry e meghan
harry e meghan non invitati – newsby.it

Di sicuro i Sussex non saranno sul balcone del Palazzo, dove presenzieranno solo i membri più stretti della Royal Family. Chiaramente Harry e Meghan potrebbero partecipare da spettatori, ma l’impressione dei tabloid britannici è che dopo le ultime accuse nessuno dei due abbia voglia di farsi vedere dalle parti di Buckingham Palace.