Cos’è la vyshyvanka e perché Zelensky la indossa nel suo ultimo videomessaggio

Si tratta di una camicia tradizionale ucraina, caratterizzata dalla presenza di ricami geometrici sul colletto, sulle maniche e sui polsini

Zelensky indossa una vyshyvanka
Foto Facebook | Volodymyr Zelensky
newsby Alessandro Bolzani19 Maggio 2022


La vyshyvanka è una camicia tradizionale ucraina, caratterizzata dalla presenza di ricami geometrici sul colletto, sulle maniche e sui polsini. Esiste da svariati secoli e pare che fosse già in circolazione ai tempi di Erodoto. Chi ha un occhio attento può notare che quest’ultimi non sono sempre gli stessi: i sarti, infatti, tendono a usare dei pigmenti tipici della regione in cui vivono per abbellire l’indumento con colori unici nel loro genere. Sono proprio queste differenze legate ai ricami a rendere possibile distinguere le vyshyvanka indossate in Ucraina da quelle tipiche della Bielorussia.

La popolarità della Vyshyvanka

In Ucraina, la vyshyvanka è molto popolare e ha persino una giornata nazionale: si celebra ogni anno il terzo giovedì di maggio. L’obiettivo di questa ricorrenza, nata nel 2006 presso la Chernivtsi National University, è unire tutte le persone di origine ucraina sparse per il mondo, a prescindere dalla religione professata, la lingua parlata e il luogo in cui vivono.

A differenza di altri vestiti tradizionali, spesso usati solo in occasioni molto particolari e legate alla rievocazione storica, la vyshyvanka è indossata con regolarità, anche perché viene considerata una sorta di “talismano” in grado di proteggere chi la porta. Inoltre, rappresenta valori positivi come il coraggio, la forza, la fortuna e il patriottismo. I ricami presenti sulla vyshyvanka ricordano spesso figure geometriche come quadrati, rombi e diamanti.

Perché Zelensky l’ha indossata?

Nel corso di uno dei suoi ultimi videomessaggi, Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, ha indossato la camicia tradizionale in occasione del vyshyvanka Day e ha fatto gli auguri a tutto il popolo ucraino. “Questo è il nostro amuleto sacro in questa guerra. Buon vyshyvanka Day, Ucraina!”, ha scritto il leader in un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

Pochi giorni dopo l’inizio della guerra in Ucraina, Letizia Ortiz, la regina di Spagna, ha indossato una vyshyvanka per esprimere solidarietà alla nazione invasa.


Tag: UcrainaVolodymyr Zelensky