Tradimenti estivi, un cliché: ecco le città più focose d’Italia

Il tradimento, si sa, è più frequente in estate, periodo in cui si abbandonano più facilmente i freni inibitori soprattutto in vacanza: ecco quali sono le città in cui il fenomeno è più diffuso

coppia amore tradimento
Foto | Pixabay by pixel2013
newsby Ilaria Macchi31 Maggio 2022


L’estate, si sa, è il periodo in cui per definizione il tradimento può verificarsi con maggiore frequenza. E’ in questo fase dell’anno, infatti, che si finisce per lasciarsi maggiormente andare ad avventure sentimentali senza troppa importanza. In vacanza fare nuove conoscenze interessanti è più semplice e diventa quasi naturale iniziare un flirt, spesso senza avere la pretesa di rivedersi non appena ognuno torna a casa. In molti casi non ci si pongono grandi freni nemmeno se si ha un partner ufficiale: se l’attrazione è forte difficilmente si riesce a resistere pensando anche di provare un’esperienza che possa rivelarsi più soddisfacente.

E’ questo quanto emerge dall’indagine effettuata da Ashley Madison, che vanta oltre 700 mila iscritti nel nostro Paese. La piattaforma ha stilato una classifica delle città con il più alto tasso di tradimento ora che ci avviciniamo al periodo più caldo dell’anno. Chi si aspettava di trovare tra le prime posizioni località di mare o di montagna, proprio perché tra le preferite per stare in villeggiatura, resterà però deluso. Ai vertici troviamo infatti Trieste, seguita da Roma e Milano.

Perché il tradimento è più frequente in estate?

Ma cosa può spingere a mettere in atto un tradimento soprattutto nella stagione più calda? Non è difficile da capire: le temperature più elevate, ma soprattutto la possibilità di staccarsi dalla routine quotidiana, eliminano ogni freno inibitore che uno può avere nel corso degli altri mesi.

coppia bacio tradimento
Foto | Pixabay by StockSnap

E’ proprio questo che ha messo in evidenza la dottoressa Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia: “L’estate rappresenta uno spazio di evasione in cui ci si libera dallo stress della vita quotidiana. Si riacquista un senso di libertà. Torna il desiderio di giocare, di recuperare il tempo perduto per se stessi e di sperimentare momenti di eccitazione e divertimento.  L’aumento della luce solare aumenta anche la produzione degli ormoni del piacere e della serotonina, un antidepressivo naturale. Questo ci dà la sensazione di essere più vitali e sensibili agli altri. Tutti questi elementi rappresentano un terreno fertile per rapporti extraconiugali. A maggior ragione, se co-esistono livelli di insoddisfazione o di difficoltà pregresse nella coppia. Durante le vacanze si ha la percezione di un tempo sospeso in cui ruoli e convenzioni si interrompono. Questo facilita anche un certo senso di disinibizione e il desiderio di sperimentare giochi di seduzione”.

Lontano da casa la passione è alle stelle

Quando si ha la possibilità di lasciare la propria casa anche solo per un breve periodo dare sfogo al proprio istinto diventa più facile. Questa idea, non a caso, era confermata anche in una delle più celebri canzoni di Raffaella Carrà: “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù. L’importante è farlo sempre con chi hai voglia tu”.

coppia mano tradimento
Foto | Pixabay by Pexels

E in cima alla graduatoria di Ashley Madison in merito alle città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo troviamo proprio il capoluogo del Friuli Venezia Giulia. A chiudere il podio le due realtà che per eccellenza vengono frequentate da molti anche per trasferte di lavoro dove, evidentemente, non si porta con sé il partner ufficiale, ovvero Roma e Milano.

Non mancano però le sorprese nella top ten. Seguono poi Prato, Firenze, Bologna. Genova, Ravenna, Bolzano e Torino. Altre “insospettabili” in graduatoria” ci sono poi dall’11esimo al 20esimo posto: Pisa, Udine, Venezia. Parma, Como, Padova, Vicenza, Monza, Treviso e Bari.

La graduatoria mette in evidenza cambiamenti importanti rispetto a quanto era emerso un anno fa: “É interessante notare come, rispetto alla top 20 dello scorso anno, ci siano stati dei cambiamenti particolari. Secondo i nostri dati, il polo dei tradimenti è il Triveneto. Qui spicca la città di Trieste, che sale di due posizioni a confronto con il 2021, scalzando Milano e Roma, le due città italiane con il maggior numero di popolazione – sono le parole di Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa -. Le ferie estive rappresentano il momento d’eccellenza di evasione per gli italiani. La nostra guida vuole indicare le destinazioni che, a prescindere dalla posizione geografica, diventeranno molto hot nei mesi estivi!”.

Qualora dovessero esserci problemi nella relazione, anche se extraconiugale, resta comunque possibile applicare alla lettera quanto diceva la “Raffa Nazionale”. La canzone parla chiaro: e se ti lascia lo sai che si fa…/ trovi un altro più bello, che problemi non ha”. Ashley Madison, del resto, rappresenta proprio la soluzione ideale per chi non disdegna di fare nuove conoscenze.


Tag: coppiatradimento