Sei a rischio depressione? Questo test ti aiuterà a scoprirlo in soli 8 minuti

depressione test
Soffri di depressione? Scoprilo con questo test. Foto: Pixabay - newsby
newsby IlariaL26 Novembre 2022


La depressione è uno dei problemi più comuni nella società odierna dove p difficile trovare certezze. Scopri se sei a rischio di svilupparla con questo veloce e affidabile test.

Ma come è possibile chiarire una volta per tutte se si è a rischio depressione? Questa impresa tutt’altro che facile è stata compiuta da un nuovo strumento tecnologico chiamato Manto, che le Università di Ferrara, Bologna, New York e Stoccolma hanno messo a punto in sinergia. Il test è stato giudicato molto interessante, tanto da essere stato pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry.

depressione test
Soffri di depressione? Scoprilo con questo test. Foto: Pixabay – newsby

Test della depressione: uno studio scientifico

Le domande presenti sul test non sono molte ma aiutano a definire lo stile di vita e la routine quotidiana di chi effettua il test. A seconda del tipo di risposta fornita uno speciale algoritmo determina poi il livello di rischio di sviluppo della depressione nei prossimi due anni. Questo valido strumento di auto analisi è al momento disponibile (in forma assolutamente gratuita per gli over 55) sul sito apposito ed è effettuabile senza autenticazione, in modo da garantire la totale privacy agli interessati.

Per chi fosse interessato è bene sapere che non è obbligatorio rispondere a tutte le domande, tuttavia più saranno le risposte fornire durante il test maggiore sarà l’accuratezza del risultato finale. Il test è disponibile in lingua italiana o inglese e al suo termine l’algoritmo restituirà un punteggio relativo al livello effettivo di rischio di sviluppo di questa malattia.

test depressione
Test per la depressione. Prova a farlo. Foto: Pixabay – newsby

La depressione: il terribile male nascosto

La depressione è una patologia psichiatrica che può colpire chiunque a qualsiasi stadio della vita. Ne possono soffrire i giovani così come gli anziani. Ai sintomi psicologici spesso seguono veri e propri sintomi di malessere fisico che impediscono, in alcuni casi, lo svolgimento delle attività quotidiane.

depressione test
Fai il test e scopri se sei tenndente alla depressione. Foto: Pixabay – newsby

Tra i sintomi più comuni ricordiamo l’insonnia, la mancanza di appetito, l’astenia, la scarsa autostima e la difficoltò di concentrazione. Si può arrivare, inoltre, nelle condizioni più gravi, a tentativi di suicidio e autolesionismo. Stando ad alcune analisi fatte nel corso degli ultimi anni pare che circa il 10%/15% della popolazione soffra di depressione, soprattutto le donne.

Va detto, però che in molti casi chi ne soffre non è nemmeno consapevole di essere affetto da questa malattia e per questo motivo non si rivolge a un medico in grado di diagnosticarla. Le persone che soffrono di depressione, inoltre, tendono spesso a non cercare aiuto da altre persone, nemmeno da quelle più vicine, per paura di essere giudicate, in qualche modo, “deboli”. Vivere in una società che, del resto, demonizza e stigmatizza ogni piccolo “difetto”, inoltre, di certo non aiuta.

Questa tendenza è molto allarmante perché solo con una diagnosi precoce e veloce si può sperare di vincere la battaglia contro questo male silenzioso ma terribile. Proprio per questo, il test proposto dalle varie Università sopra elencate può tendere una mano a tutte quelle persone che si sono accorte di non stare bene a livello psicologico ed emotivo ma che non osano rivelare a nessuno la loro condizione.