Trasferirsi e cambiare vita non sempre è utopia, soprattutto perché oggi alcuni Paesi offrono un’opportunità da prendere al volo.
Quante volte hai sognato di farlo? Al momento non solo è possibile ma anche conveniente. In generale si pensa ad una qualità della vita differente, un salario più alto, condizioni migliori. Due Paesi hanno scelto di raddoppiare lo stipendio così da attrarre nuovi residenti.

Un’occasione d’oro se stavi pensando di dare una svolta alla tua vita, non sono lontani dall’Italia e le condizioni sono veramente positive e interessanti a tutte le età.
I due Paesi dove trasferirsi subito per stipendi da capogiro
Negli ultimi anni si è posta grande attenzione su tutti gli italiani emigrati all’estero per lavoro e per condizioni di vita migliori quindi una simile iniziativa non sorprende. Non solo giovani che vogliono cambiare il futuro ma anche adulti e addirittura anziani che per godere di condizioni migliori hanno scelto di passare il loro pensionamento altrove, con un beneficio economico sicuramente notevole.

La proposta in questo caso è molto interessante perché riguarda due destinazioni dove gli stipendi sono tra i più alti al mondo tanto da poter mettere da parte, anche per un breve periodo, un bel gruzzoletto magari per avviare un’attività indipendente. La stima è di una media tre volte quella italiana, con un budget che oscilla tra i 5 mila e gli 8 mila euro mensili.
I Paesi che al momento sono una miniera d’oro per chi desidera lavorare e guadagnare un bel po’, spostandosi dall’Italia, sono negli Emirati Arabi: Abu Dhabi e Dubai rappresentano le due mete per eccellenza in termini di guadagno. Anche l’Arabia Saudita offre ottime possibilità in questo senso, stipendi veramente alti che permettono di guadagnare tanto.
Non si deve viaggiare fuori dall’Europa per rendersi conto di questa differenza, basta guardare agli altri Paesi. Il Lussemburgo è il Paese europeo con la media dei salari maggiore, circa 65 mila euro annui, praticamente 5400 euro al mese. Anche altre mete sono su questa scia come Olanda, Irlanda, Belgio, Germania e anche Norvegia, Inghilterra e Svizzera.
Trasferirsi all’estero conviene veramente?
Ovviamente bisogna fare i conti con un costo della vita che sia proporzionato e bisogna porre l’accento proprio su questo per trovare realmente un luogo dove conviene vivere. Quando sentiamo cifre stellari ci sembra incredibile, tuttavia se il rapporto con il costo della vita è lo stesso rispetto all’Italia, il risultato non cambia. Si andranno a spendere in proporzione gli stessi soldi e non ci sarà un margine interessante per conservare.
Quindi la scelta funziona se c’è un divario netto tra quello che si guadagna e quello che si spende. In molti Paesi d’Europa il costo della spesa è più o meno uguale, il mercato degli immobili però è disastroso. Ovviamente chi parte con dei fondi tali da poter comprare direttamente un immobile è avvantaggiato, in quel caso vende casa in Italia, acquista un immobile all’estero nel Paese scelto e con lo stipendio vive agiatamente mettendo anche i soldi da parte.
Se questo step non è possibile, soprattutto per giovanissimi che si introducono al mondo del lavoro o non hanno grande esperienza o finanze da parte, la questione è ben diversa. Quindi sicuramente è importante valutare tutti gli aspetti di ogni Paese per scegliere quello giusto che possa offrire condizioni ottimali in base alla propria età, al tipo di lavoro, al mercato immobiliare e anche alle voci di spesa obbligatorie nel quotidiano. In questo modo si può cambiare veramente vita.