Ci sono in circolazione alcune monete rare da 2 euro che potrebbero valere fino a 2000 euro. Monete coniate in edizione limitata, legata spesso a eventi speciali. A dirlo è il portale Flooxer Now che ha interpellato alcuni esperti in materia per individuare le monete da due euro attualmente più preziose in circolazione.
Alcune monete euro rare di valore, possono essere molto difficili da reperire. È proprio quindi la rarità della moneta e il fatto che questa sia spesso introvabile, a renderla particolarmente appetibile ai collezionisti.
Le monete da 2 euro rare e di valore
Tra le monete da 2 euro più rare e più di valore, al primo posto troviamo la moneta coniata nel Principato di Monaco nel 2007 per celebrare il 25° anniversario della morte della principessa Grace Kelly. Nella parte anteriore risulterà, oltre al nome dello Stato, le stelle europee e il profilo della principessa. Una tiratura di soli 20.000 pezzi permette di far guadagnare alla moneta Grace Kelly un valore di oltre 2.600 euro. Sempre dal Principato di Monaco arriva la moneta coniata in occasione della costruzione della Fortezza della Rocca. Con una tiratura di appena 10.000 pezzi, questa moneta può raggiungere un valore di oltre 1.600 euro.
Attenzione però allo stato di conservazione della moneta. La caratteristica essenziale è infatti il Fior di Conio (FDC). Questo significa che, per essere considerata di valore, la moneta deve essere perfettamente conservata, senza danni o graffi.
Se cerchiamo monete di valore, occhio anche ai pezzi da 1 euro. La moneta che San Marino ha fatto coniare nel 2004 dopo aver aderito all’euro, vale infatti tra i 130 e i 200 euro. Stesso discorso per le 100.000 monete coniate dallo Stato Del Vaticano nel 2005 per celebrare la giornata mondiale della Gioventù: ognuna può valere oltre 300 euro.
Le lire italiane più rare
Le monete rare italiane dei nostri tempi non sono tantissime, ma anche tra le lire è possibile trovare qualche fiore all’occhiello. Fra le monete antiche e più rare ci sono le 10 lire dell’anno 1954. Coniate in oltre 95 milioni di esemplari, hanno un valore di 70 euro ognuna al massimo. Poi ci sono le 5 lire del 1956: queste sono monete sicuramente più rare, dal valore maggiore. Ne furono messi in circolazione solamente 400mila esemplari: a seconda dello stato di conservazione, possono valere da un minimo di 50 a un massimo di 1.500 euro.