Hai mai sentito parlare della dieta del gelato? In cosa consiste

Cos'è la dieta del gelato - Newsby
Newsby Federica Pollara 9 Maggio 2023

Avete mai sentito parlare della dieta del gelato? È perfetta per prepararsi alla prova costume, ecco come funziona.

Una dieta dove è possibile anche mangiare il gelato? Certo che esiste! Si chiama proprio dieta del gelato e ti permette di perdere peso mangiando anche due gelati al giorno. Sembrerebbe davvero una bufala, ma in realtà la dieta è stata pensata dal dott. Pietro Magliaccio, nutrizionista e Presidente della Società Italiana di Alimentazione. Non fatevi illusioni, è pur sempre una dieta; però potrete comunque mangiare ogni giorno uno sfizioso gelato e seguire questo regime alimentare risulterà più facile a chi non riesce proprio a dire addio ai dolci.

In cosa consiste la dieta del gelato e come farla
Cos’è la dieta del gelato – Newsby

Il gelato, secondo il Prof. Migliaccio, è un alimento che va integrato nella nostra dieta non solo perché aiuta mentalmente a continuare il nostro percorso dimagrante, ma perché si tratta anche di un alimento complesso dall’ottimo indice nutrizionale. Nel gelato troviamo infatti latte, uova, zucchero, caffè, cacao o frutta, tutti alimenti con un certo valore nutrizionale tra proteine, grassi e zuccheri, oltre che a vitamine e sali minerali. Inoltre se mangiamo il gelato con delle cialde o un cono aggiungiamo al mix anche l’amido dei cereali, rendendo il pasto davvero completo.

Vuoi provare la dieta del gelato? È perfetta per l’estate e perdi fino a 3 chili

Per far si che la dieta del gelato sia efficace, il dolce deve andare a sostituire completamente uno dei pasti principali della giornata più uno spuntino. A dispetto di quanto si possa pensare, il gelato è un alimento abbastanza ipocalorico: una porzione da 200 grammi contiene circa 350-400 calorie, che possiamo dimezzare se mangiamo il gelato come spuntino. Nel pranzo o cena possiamo anche concederci i gusti più ‘pesanti’ alla crema, mentre se vogliamo optare per gusti più freschi e fruttati dovremo integrare con una macedonia di frutta.

In cosa consiste la dieta del gelato e come farla
Perdi fino a 3kg con la dieta del gelato – Newsby

La dieta del gelato è parecchio efficace, perché si tratta di una dieta leggera e ricca di liquidi (dato che il gelato è composto per la maggior parte d’acqua) che vi farà sentire subito sgonfi; la dieta di Migliaccio promette di perdere anche fino a 3 kg in una settimana. Questo però è il limite della dieta del gelato, perché non è consigliabile seguirla per più di una settimana, dato che si tratta di una dieta ipocalorica da circa 1100/1200 kcal. Se anche voi volete provare la dieta del gelato, date un’occhiata all’esempio di una giornata tipo.

Per un primo giorno di dieta, il menù inizia dalla colazione, un caffè o té senza zucchero e due fette biscottate con miele o marmellata. Come spuntino si può bere un succo di frutta oppure due albicocche. A pranzo possiamo finalmente mangiare il gelato: vanno bene quelli confezionati a biscotto o a cornetto; se non vogliamo il gelato, possiamo sostituire con 400gr di frutta come anguria o pesca. Anche per la seconda merenda possiamo mangiare un gelato, meglio se un ghiacciolo. Infine per cena abbiamo un’insalata a piacere con 80gr di bresaola più 40gr di pane o un pacchetto di crackers.